UNILAVORO PMI, ASSOYACHT, CIU E CONFSAL FISALS HANNO PRESENTATO IL NUOVO CONTRATTO AL CNEL

Ieri mattina, a Roma, nella sala Parlamentino del Cnel (il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) è stato presentato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del lavoro della nautica da diporto privato, il primo per un settore tra i determinanti nel nostro Paese.

A stipulare l’importante documento le associazioni Unilavoro PMI, Assoyacht, CIU Unionquadri e Confsal Fisals.

Numerosi i personaggi della politica, gli esponenti delle istituzioni e i professionisti del settore che hanno partecipato all’atteso evento come il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Sen. Claudio Durigon, il Consigliere del Cnel Francesco Riva, l’ex Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Roberto Traversi e il Capitano di fregata del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto Giuseppe Semeraro. Presenti anche i principali rappresentanti delle 4 associazioni firmatarie del documento: il Segretario Nazionale di Unilavoro PMI Vito Frijia, il Vice Presidente Nazionale Giovandomenico Guadagno, il Presidente di Assoyacht Michael Tirrito, la Presidente di CIU Unionquadri Gabriella Ancora e il Segretario Generale di Confsal Fisals Filippo Palmeri.

Questo documento è costituito da diversi punti di notevole importanza come l’innalzamento delle retribuzioni minime dei lavoratori di almeno 300 euro al mese per livello, l’estrema flessibilità introdotta per rispondere alle esigenze di coloro che operano in un ambito prevalentemente stagionale e la particolare attenzione rivolta alle alte professionalità presenti a bordo.

Oltre 100 le persone che hanno riempito la Sala Parlamentino del Cnel assistendo così ad una mattinata che dopo la presentazione dell’accordo è proseguita con un dibattito sui nuovi orizzonti emersi per il comparto e tutte le novità in ponte.

“Dobbiamo rilanciare il nostro Paese dando priorità ai suoi punti di forza – ha commentato il Sen. Claudio Durigon – e il settore della nautica da diporto privato è uno di questi se si considerano i numeri di reale spessore che registriamo. Io sono favorevole alla contrattazione collettiva, oggi al centro di un dibattito molto forte. Da parte del Ministero del Lavoro non può che esserci solo soddisfazione quando si applicano i contratti collettivi nazionali. Ecco perché, proprio per aver allargato questa maglia, ci tengo a ringraziare Unilavoro PMI, Assoyacht, CIU Unionquadri e Confsal Fisals, le quattro associazioni firmatarie del nuovo contratto”.

“Per me è un piacere partecipare all’evento di presentazione di un contratto che ha fatto fare un passo importante a questo settore puntando sulla distinzione tra nautica da diporto privato e commerciale – ha dichiarato l’On. Roberto Traversi – è importante riconoscere innanzitutto che la prima è regolata da rapporti familiari e di estrema fiducia diversamente dalla seconda. È importante impegnarsi per non lasciare indietro i settori, per questo sono lusingato dal lavoro che è stato portato a termine”.

“Aver presentato quello che di fatto è il primo contratto specifico in questo settore ci rende estremamente orgogliosi – ha commentato il Segretario Nazionale di Unilavoro PMI Vito Frijia – ancor più averlo fatto in una sede così prestigiosa come quella del Cnel. Insieme ai partner con cui abbiamo cooperato a braccetto, oggi raccogliamo i frutti di un intenso lavoro che ha portato alla stesura di un accordo con cui apportiamo diverse novità in questo comparto. È con soddisfazione che sottolineo l’innalzamento delle retribuzioni minime dei lavoratori di almeno 300 euro al mese per livello. Ma non meno importante è la particolare attenzione rivolta alle alte professionalità presenti a bordo, nonché l’estrema flessibilità che abbiamo introdotto per venire incontro nel migliore dei modi alle esigenze di coloro che operano in un ambito prevalentemente stagionale”.