venerdì, Settembre 17, 2021
HomeNauticaDistretti nauticiBit di Milano: La Puglia a vele spiegate

Bit di Milano: La Puglia a vele spiegate

Domani pomeriggio, nella sede della Bit di Milano, si svolgerà un workshop organizzato dal Distretto produttivo della nautica e dalla Regione con la collaborazione della Camera di commercio di Brindisi dal tema “La Puglia a vele spiegate”.

L’occasione servirà a mostrare le bellezze del territorio e l’offerta del settore nautico a disposizione dell’intera regione. “Quest’anno – ha detto il presidente della Camera di commercio Alfredo Malcarne – andiamo alla Bit per presentare i nostri porti e la grande capacità di accoglienza che possiamo offrire.

Mentre nelle scorse edizioni ci siamo concentrati nella promozione delle aziende, adesso il prodotto da pubblicizzare è il territorio”. Una scelta che cambia la strategia e punta sullo sviluppo del comparto nautico attraverso i servizi da offrire. Complice la crisi dei paesi frontalieri, la Puglia si candida a dare accoglienza alle imbarcazioni greche.

“La mappatura del cluster nautico – ha spiegato il presidente del Distretto Giuseppe Danese – ci ha dato un’indicazione precisa: la Puglia dispone di una rete completa. Adesso il nostro impegno è rivolto a metterla in moto. Non è un’impresa facile ma stiamo lavorando in questo senso, con la consapevolezza che la nostra è una filiera completa che dobbiamo promuovere al meglio”.

L’appuntamento della Bit rappresenta proprio una di queste occasioni. Nel corso del workshop sarà trasmesso anche un video promozionale con le immagini dei porti e degli approdi pugliesi. Il terzo Rapporto annuale sui distretti ha evidenziato la necessità delle aziende di essere riunite in questo tipo di associazione d’impresa anche in funzione del superamento della crisi.

La Puglia, tra le quindici regioni costiere, è all’ottavo posto per la disponibilità di posti barca e, proprio da questo, Danese vuole ripartire per migliorare l’efficienza dei porti.

Francesca Cuomo

Foto: SC-Lab

RELATED ARTICLES

Most Popular