La nautica da diporto made in Puglia al “Festival de la Plaisance de Cannes”

Loredana Capone e Giuseppe Danese

 

La nautica da diporto pugliese naviga verso nuove opportunità commerciali e fa rotta in Francia, alla 36esima edizione del “Festival de la Plaisance de Cannes”, dove sarà presente dal 10 al 15 settembre. Il salone nautico di Cannes, tra i più importanti eventi del settore, consentirà agli imprenditori pugliesi di approdare verso nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali provenienti da 35 Paesi.

Imbarcazioni a vela e motore, catamarani, cantieri navali, motori e meccanica, accessori, attrezzature e abbigliamento tecnico sono alcuni dei comparti della Fiera di Cannes che, tra i 450 espositori e le 600 imbarcazioni in acqua, quest’anno avrà uno “Spazio Puglia” dedicato alla promozione delle esperienze di successo e dello sviluppo del Distretto regionale della nautica da diporto e delle imprese pugliesi presenti.

Questo settore conta in Puglia 200 aziende di piccole e medie dimensioni in cui sono impiegate più di 1.300 persone e vede la Francia al settimo posto tra i principali partner della regione: nel 2012 ci sono state esportazioni per un valore complessivo di 2,8 milioni di euro. In generale, l’export dei prodotti pugliesi oltralpe nel 2012, dai macchinari ai prodotti chimici, ha registrato il segno positivo sulla bilancia commerciale per circa 412 milioni di euro, con oltre 1,15 miliardi di interscambio. Questo risultato indica come la Puglia abbia contribuito in maniera significativa all’export nazionale verso la Francia, al secondo posto nella graduatoria dei principali Paesi partner dell’Italia: 43,1 miliardi di euro nel 2012, 11 miliardi nel primo trimestre del 2013.

“Si tratta di una grande opportunità per un settore che nella nostra regione è in continua espansione”, sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone. “Far conoscere al resto del mondo le nostre eccellenze nella nautica da diporto – rileva – permetterà alle nostre imprese di affermare la loro presenza nei mercati esteri e di ampliare la filiera produttiva nel nostro territorio, contribuendo allo sviluppo di nuova occupazione”.

La partecipazione delle imprese pugliesi al “Festival de la Plaisance de Cannes”, rientra nell’ambito del programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014, a cura del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese).

Le imprese partecipanti sono: Banks sails di Bari, Cantiere navale di Giovanni Danese di Brindisi, Ilpa Adesivi di Bari, Lux Montaggi di Aradeo (Le), Med Yachts di Casarano (Le), Naval Tecno Sud di Bari, Tech Marine Yacht Design & Services di Capurso (Ba), Thermowell di Racale (Le); e TR Inox di Specchia (Le).