QN DISTRETTI PRESENTA: ONDE DI INNOVAZIONE – IL FUTURO DELLA NAUTICA NEL DISTRETTO TOSCANO

Locandina - Qn Distretti Nautica

Giovedì 3 ottobre 2024, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, Cristina Privitera, Vicedirettrice di QN La Nazione, incontrerà istituzioni, imprenditori ed esperti del settore per confrontarsi sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il panorama della nautica moderna.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Partner Generali e dell’Hospitality Partner Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio

E’ possibile registrarsi per partecipare all’evento o seguire la diretta streaming al link quotidiano.net/distretti/nautica

Il convegno “ONDE DI INNOVAZIONE: IL FUTURO DELLA NAUTICA NEL DISTRETTO TOSCANO” si appresta a diventare un evento di riferimento per il settore nautico, riunendo esperti, imprenditori, progettisti e stakeholder per confrontarsi sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il panorama della nautica moderna.

L’evento si terrà presso il prestigioso Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio a partire dalle ore 17:00, all’insegna della scoperta e dell’innovazione.

L’incontro offre un’importante piattaforma per esplorare le dinamiche di un settore che si sta rapidamente trasformando sotto l’impulso di nuove tecnologie, tendenze di design all’avanguardia e la crescente necessità di adottare pratiche sostenibili. L’obiettivo è quello di sostenere il ruolo della Toscana come centro di eccellenza nella nautica, promuovendo collaborazioni e nuovi modelli di business che possano contribuire alla crescita economica del territorio.

Tra i relatori dell’evento:

Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

On. Deborah Bergamini, Vicesegretario Nazionale di Forza Italia

On. Elisa Montemagni, Deputata Lega

On. Riccardo Zucconi, Deputato Fratelli d’Italia e Segretario di Presidenza alla Camera dei Deputati

Giovanni Lombardi, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, esperto in Fluidodinamica

Cesare Stefanini, Direttore dell’Istituto BioRobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa

Silvia Fogliuzzi, Manager Industria, Navale e Nautica

Pietro Angelini, Direttore del Consorzio Navigo

Roberto Saletti, Professore della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

Il convegno sarà moderato da Cristina Privitera, Vicedirettrice di QN La Nazione, Guglielmo Vezzosi, Giornalista QN La Nazione e Tommaso Strambi, Responsabile della Redazione di Viareggio QN La Nazione.

Il programma del convegno è ricco di tematiche stimolanti, tra cui le innovazioni tecnologiche, le nuove tendenze di design, la sostenibilità nel settore nautico e le dinamiche economiche e di mercato. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per i professionisti del settore di incontrarsi, condividere esperienze e discutere le future direzioni del mercato nautico.

Giorgio Del Ghingaro, Sindaco Comune di Viareggio

“Solo pochi giorni fa abbiamo visto Viareggio fare bella mostra di sé sulle banchine di porto Ercole a Monte Carlo in occasione del Monaco Yacht Show: eccellenze che impreziosiscono il Made in Italy e portano la nostra città ai vertici dell’industria nautica mondiale. Un patrimonio di competenze del nostro territorio di cui dobbiamo essere orgogliosi: una ricchezza di professionalità che vanno tutelate e implementate. Ben vengano quindi iniziative come questa, organizzata da QN La Nazione, un quotidiano che sempre più è diventato testimone, e narratore, dei fatti della nostra città: un convegno importante, che parla di cose belle, ospitato in una struttura altrettanto bella. Viareggio deve essere questo: innovazione, sostenibilità e bellezza”.

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana

“Continuare a valorizzare e rafforzare l’area produttiva della nautica toscana rappresenta uno degli obiettivi che ci siamo dati all’inizio di questa legislatura. Un comparto che si è ritagliato un posto di primo piano accanto a quelli più tradizionali legati al manifatturiero e a quelli più innovativi. Non a caso ho sempre sostenuto la necessità di individuare un piano per la cosiddetta ‘Economia del Mare’ che avesse come punti di riferimento Livorno, come porto internazionale e presidio prioritario della rete Transeuropea, Piombino, con la sua vocazione industriale e traghettistica, insieme a Viareggio e Marina di Carrara per la nautica da diporto”.

On. Deborah Bergamini, Vicesegretario Nazionale di Forza Italia

“La cantieristica navale italiana si distingue per la sua leadership mondiale nella produzione di imbarcazioni per la nautica da diporto, con Viareggio e il distretto nautico della Toscana come fulcro di questo settore. Le aziende del territorio sono rinomate per la realizzazione di yacht e super yacht, autentici simboli di lusso e qualità, caratterizzati da un alto grado di personalizzazione. Questi capolavori testimoniano l’eccellenza delle competenze e della specializzazione dei lavoratori coinvolti, che operano sia nei grandi cantieri che all’interno delle numerose piccole e medie imprese della filiera.

Un riconoscimento particolare va agli imprenditori che, con visione, dedizione e coraggio, hanno saputo costruire e consolidare questa realtà. Grazie al loro impegno costante, non solo hanno dato vita a un settore di eccellenza, ma hanno anche reso possibile l’integrazione di una filiera complessa, capace di portare il prestigio del Made in Italy nei mercati internazionali. La loro capacità di innovare, investire nella qualità e nel talento umano è la vera forza trainante dietro il successo della cantieristica navale italiana, che oggi è un punto di riferimento globale”.

On. Elisa Montemagni, Deputata Lega

“Il settore della nautica è, da sempre, un fiore all’occhiello della Toscana. Sono, quindi, importanti eventi come questo che mira a tratteggiare quale sia il futuro di questo importante comparto. E’ giusto non “cullarsi sugli allori” ma guardare al futuro che non può essere slegato ad una specifica innovazione. L’obiettivo è quello di stare al passo con i tempi per non perdere possibili opportunità di crescita. Il convegno è, dunque, un’ottima opportunità per gli addetti ai lavori e anche per la politica che potranno, ne sono certa, prendere qualificati spunti. Un’analisi capillare che mira ad ottimizzare quelle che sono le reali opportunità del predetto settore. Tutti assieme, possiamo far sì che la nautica toscana resti, dunque, un’eccellenza a livello mondiale. Bene, dunque, approfondire argomenti come quello inerente all’innovazione tecnologica, al design, senza tralasciare il tema della sostenibilità. Un mix vincente che può dare grosse soddisfazioni agli operatori e può inorgoglire noi come toscani. Complimenti, quindi, a chi ha avuto quest’idea di promuovere un incontro di così alto livello da cui, sicuramente, come detto, usciranno spunti di assoluto rilievo.”

On. Riccardo Zucconi, Deputato Fratelli d’Italia e Segretario di Presidenza alla Camera dei Deputati

“La Toscana è regione leader in Italia per numero di imprese del settore nautico. In particolar modo per il territorio di Viareggio questo comparto rappresenta un volano fondamentale grazie al lavoro e all’impegno di tutti gli attori coinvolti nella filiera. Ed è a loro che assicuriamo tutto il nostro sostegno, affinché il distretto nautico toscano, già centro di eccellenza, possa svilupparsi e affermarsi sempre più nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.”

Pietro Angelini, Direttore Consorzio Navigo

“L’innovazione, in questo momento cruciale della storia della nautica, rappresenta la chiave per garantire qualità, ottimizzare i processi produttivi e offrire soluzioni sempre più all’avanguardia ai clienti. Oggi, l’attenzione è rivolta alle tecnologie più avanzate, all’intelligenza artificiale e all’uso di materiali innovativi. I clienti, sempre più giovani, esigono prodotti che sappiano adattarsi in diverse condizioni, che siano versatili sia in navigazione che all’ancora, e che offrano una maggiore durata nel tempo”.

Silvia Fogliuzzi, Manager Industria, Navale E Nautica

“Semplificazione e Integrazione sono alla base di una quanto mai necessaria trasformazione dei processi per la costruzione di uno yacht. I tempi della progettazione devono adeguarsi ai tempi della produzione che, specie in un momento di domanda così alta, sono sempre più serrati. E’ urgente un cambio di passo per far sì che le fasi del progetto siano gestite, controllate e condivise. La filiera ha bisogno di strumenti che incentivino l’efficienza e la sicurezza dello scambio di informazioni, per un abbattimento reale e misurabile degli errori, dei tempi morti e delle operazioni a basso valore aggiunto.”

Giovanni Lombardi, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Settore Scientifico Disciplinare – Fluidodinamica

“Il Distretto Toscano della Nautica è sicuramente uno dei più importanti al mondo. Per mantenersi a questi livelli vi è ovviamente la necessità di tenersi continuamente aggiornati, e portare le innovazioni sui prodotti. Da questo punto di vista il rapporto con le Università è sicuramente fondamentale.”

Roberto Saletti, Professore della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

“Il necessario incremento di sostenibilità che il mercato della nautica richiede porta alla richiesta di riduzione delle emissioni inquinanti e in generale alla riduzione dell’impronta di carbonio che un’imbarcazione rilascia. Una maggiore sostenibilità si può ottenere tramite l’introduzione di processi di elettrificazione nella propulsione, con i quali si sostituiscono i motori a combustione interna che bruciano combustibili fossili con motori elettrici. Tuttavia, tali processi si scontrano con il problema del garantire il fabbisogno di energia “pulita” che è necessario per la normale conduzione di un’imbarcazione. (…)

La conclusione è che la sostenibilità in campo nautico ricalca, seppure in scala di massa, dimensioni ed energia diversa, quella delle applicazioni veicolari e stazionarie terrestri. Di conseguenza, il mondo nautico potrà beneficiare con vantaggio delle esperienze, della componentistica e delle strategie utilizzate in campo automotive.”

Cesare Stefanini, Direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa

“La congiuntura di innovazioni profonde in settori come quelli della mobilità, dell’energia, della robotica e dell’intelligenza artificiale, nonché le priorità inerenti la sostenibilità, mai come oggi vitali, rappresentano un quadro unico per concepire, sperimentare e proporre la nautica del domani. È un piacere ed un onore poter portare il contributo dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa al convegno, sicuri che ne potranno scaturire idee e relazioni entusiasmanti”.

PROGRAMMA

TITOLO CICLO:

QN DISTRETTI

LE SFIDE DEI TERRITORI E DEI DISTRETTI ITALIANI: QN INCONTRA I PROTAGONISTI DELLE FILIERE

TITOLO EVENTO:

ONDE DI INNOVAZIONE: IL FUTURO DELLA NAUTICA NEL DISTRETTO TOSCANO

Data: 3 ottobre 2024

ORE: 17:00 Registrazione partecipanti

ORE: 17:30 Inizio lavori

Località: Grand Hotel Principe di Piemonte (Piazza Puccini, 1) – Viareggio

INTRODUZIONE

Cristina Privitera, Vicedirettrice QN La Nazione

SALUTI ISTITUZIONALI

Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana

On. Deborah Bergamini, Vicesegretario Nazionale di Forza Italia

On. Elisa Montemagni, Deputata Lega

On. Riccardo Zucconi, Deputato Fratelli d’Italia e Segretario di Presidenza alla Camera dei Deputati

KEYNOTE| FOIL: LA NUOVA FRONTIERA DELLA NAUTICA TRA AERODINAMICA, ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Giovanni Lombardi, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Settore Scientifico Disciplinare: Fluidodinamica

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEL SETTORE NAUTICO

Cesare Stefanini, Direttore dell’ Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa

Silvia Fogliuzzi, Manager Industria, Navale e Nautica

MODERA Guglielmo Vezzosi, Giornalista QN La Nazione

TENDENZE DI DESIGN E SOSTENIBILITÀ NELLA NAUTICA

Pietro Angelini, Direttore Consorzio Navigo

Roberto Saletti, Professore Scuola di Ingegneria Università di Pisa

MODERA Tommaso Strambi, Responsabile Redazione Viareggio QN La Nazione

Chi desidera partecipare può iscriversi al link quotidiano.net/distretti/nautica

Al termine dell’incontro sarà possibile confrontarsi con i relatori in un cocktail di networking.

Partner: Generali

Hospitality Partner: Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio

Locandina - Qn Distretti Nautica