L’Istituto IISS Ferraris De Marco Valzani per il sesto anno consecutivo sarà protagonista al Salone Nautico Internazionale di Puglia – SNIM 2025

polo messapia (2)

Un appuntamento di rilievo per gli operatori del settore nautico, gli appassionati e le realtà culturali del territorio.

All’interno del Polo Messapia, l’Istituto offre una duplice formazione: presso la sede Ferraris è attivo l’indirizzo MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica), mentre presso la sede De Marco operano sia l’indirizzo MIT (Manutenzione sulle Imbarcazioni da Diporto), specializzato nella cura e gestione delle imbarcazioni, sia l’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo, dedicato alla promozione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali.
Quest’anno, lo stand dell’istituto, sarà un vero e proprio punto di incontro tra due mondi distinti ma perfettamente complementari: l’indirizzo MIT (Manutenzione sulle Imbarcazioni da Diporto) e l’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo.

La sinergia tra queste due anime formative rappresenta uno dei punti di forza dell’Istituto brindisino: da un lato la professionalità tecnica e l’esperienza pratica della MIT, dall’altro la creatività e la capacità di comunicazione degli studenti dei Servizi Culturali e dello Spettacolo. Insieme, i due indirizzi offrono una visione completa del mondo nautico, capace di unire competenze tecniche all’abilità di raccontarle e promuoverle.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 10, nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno all’interno del Villaggio della Formazione, il Polo Messapia ha organizzato nel proprio stand un incontro alla presenza di esperti di settore e rappresentanti di enti pubblici, tra cui il Comandante della Capitaneria di Porto, (Amitrano) con il quale lo scorso anno l’Istituto ha realizzato uno spot promozionale per la campagna “Estate Sicura” della Guardia Costiera.

Gli studenti dell’indirizzo MIT, invece, presenteranno un video esclusivo dedicato alle attività di realtà nautiche di eccellenza presenti sul territorio come Mingolla Nautica, Danese Group e Thermowell Marine.

“Lo stand dell’IISS Ferraris De Marco Valzani non sarà solo un luogo di esposizione, ma un’esperienza immersiva”, commenta la dirigente scolastica, Rita Ortenzia De Vito, – Vogliamo dimostrare come formazione tecnica e capacità comunicativa possano dialogare e valorizzarsi a vicenda, offrendo al pubblico un racconto completo del mondo della nautica e dello spettacolo.”

Il Polo Messapia invita tutti gli operatori del settore, gli studenti e gli appassionati a visitare lo stand per scoprire come competenza, creatività e passione possano unirsi in un progetto educativo innovativo e dinamico.