CLUB NAUTICO ARZACHENA: RIPARTONO I CORSI GRATUITI DI VELA

Anche quest’anno si rinnova il sodalizio tra Club Nautico Arzachena e le scuole elementari di Cannigione per il progetto che porta i ragazzi a conoscere il mondo della vela e dell’arte marinaresca per tutto il mese di giugno.

Grazie alla collaborazione con la direzione didattica dell’istituto, i ragazzi potranno provare gratuitamente l’emozione di imparare condurre da soli un’imbarcazione. Dalla prima alla quinta classe, gli alunni saranno impegnati da lunedì prossimo in una serie di corsi che si alterneranno tra lezioni in aula nelle sede del club in località La Conia a prove pratiche in mare con partenza dalla spiaggia antistante per alcune semplici navigazioni lungo la costa.

Il mezzo utilizzato dagli istruttori sarà l’Optimist, uno scafo in vetroresina lungo 2,30 metri e con una superficie velica di poco più di 3 metri quadri, ideale, secondo quanto previsto dalle normative della Federazione italiana Vela, al primo approccio dei bambini con lo sport velico. L’attività dedicata alle scuole rientra tra gli appuntamenti fissi del Cna che cerca di coinvolgere ogni anno nell’iniziativa vari istituti del territorio.

Le lezioni possono impegnare anche i più piccoli grazie al Gioco Vela, uno dei corsi che raccoglie maggior successo durante l’estate, che propone una serie di “lezioni/intrattenimento” della durata di tre ore giornaliere dedicate ai piccoli dai cinque ai sette anni di età per un primo divertente approccio con lo sport velico.

Grazie a queste iniziative il circolo arzachenese, alla soglia dei quaranta anni di attività,  continua a promuovere le attività sportive in mare e la cultura del rispetto dell’ambiente Accompagnare i giovani in un viaggio attraverso i segreti e le tecniche di navigazione a vela, della vita in barca e delle regate nella vivace classe Optimist isolana, è l’impegno che il club si pone anche per questa estate.

Ogni anno, dopo la serie di corsi gratuiti, dal gruppo dei bambini partecipanti ai corsi estivi vengono selezionati nuove promesse da inserire nei programmi dei corsi avanzati, per poi approdare nelle file della squadra pre-agonistica in vista degli appuntamenti del calendario federale. La Sardegna conta, infatti, oltre sessanta atleti dagli otto ai quindici anni di età regolarmente presenti nelle competizioni zonali e nazionali.

Per informazioni e per programmare i corsi in vista del prossimo anno scolastico contattare la segreteria del Club Nautico Arzachena al numero di telefono 0789 86255, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo clubnauticoarzachena@tiscali.it

Foto: Daniele Fontana