Porto di Brindisi: emessa l’ordinanza di spostamento dei traghetti

Il presidente dell’Autorità portuale di Brindisi, Hercules Haralambides, ha firmato l’ordinanza con cui da lunedì prossimo verranno spostati i traghetti in arrivo dall’Albania a Costa Morena.

L’area accoglie già i passeggeri in arrivo da Paesi che fanno parte del patto di Schengen per questo motivo, necessita di alcune infrastrutture per evitare promiscuità. La decisione dell’Authority però, dopo i problemi delle scorse settimane, è stata immediata anche se, si legge nell’ordinanza, è temporanea e sperimentale.

Intanto sono state ascoltate le rimostranze degli agenti marittimi, stufi dei disservizi degli spazi del porto interno e di via Spalato. Mancano le corsie di separazione tra i passeggeri in arrivi o partenza dalla Grecia e quelli dall’Albania. Intanto dall’Authority sperano di evitare problemi puntando sul fatto che i traghetti non hanno orari di ormeggio in comune.

Ma le criticità non mancheranno: in assenza di una Stazione marittima infatti, tutte le operazioni di check in saranno eseguite nel Terminal Taveri, area privata. E anche la Dogana ha fatto recapitare all’Autorità portuale una serie di richieste necessarie a far eseguire le operazioni di controllo.

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella