lunedì, Settembre 20, 2021
HomeNewsAmerica's Cup: due tappe a Venezia

America’s Cup: due tappe a Venezia

Si terranno a Venezia, nel mese di maggio 2012, le World Series di Coppa America: si tratta delle gare che consentono ai team della competizione velica più famosa del mondo di prepararsi alla Louis Vuitton Cup. La firma è avvenuta oggi tra i vertici dell’America’s Cup e il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni.

Il sindaco della città lagunare è volato a Ferragosto in Portogallo, a Cascais, in concomitanza con una delle tappe delle World Series: è in quei giorni che la candidatura Veneziana ha preso forma concretamente, proprio nei giorni in cui Napoli, altra candidata ad ospitare le WS, sembrava in procinto di chiudere il suo accordo.

Per la città partenopea sembra possa essere valutata l’ipotesi di una ulteriore tappa Made in Italy ma non vi è ancora nessuna conferma. Le regate si terranno fuori dalle bocche di porto della laguna mentre la base operativa sarà allestita all’interno dell’Arsenale: il luogo dove la Serenissima allestiva le sue imbarcazioni.

Per il progetto il Comune sta lavorando da più di sei mesi. L’operazione è finanziata da una serie di sponsor privati e non costerà nulla alle casse comunali anzi è previsto un meccanismo di royalites a vantaggio del Comune.

Salvatore Carruezzo

RELATED ARTICLES

Most Popular