IMO news

La Repubblica di Palau è l’ultimo Stato membro dell’IMO; in data 8 settembre 2011, ha depositato la dichiarazione di accettazione della Convenzione dell’Organizzazione Marittima Internazionale, alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Con l’accettazione della Convenzione da parte della Repubblica di Palau, il numero degli Stati membri dell’IMO ha raggiunto la quota di 170, compresi gli altri tre membri associati. La Repubblica di Palau è uno Stato insulare nell’Oceano Pacifico, situato a circa 270 miglia a est delle Filippine.

Nazione giovane, nel 1994 si è resa indipendente dagli USA. La Repubblica di Palau è stata interessata dai media lo scorso marzo, per l’accordo sottoscritto con la Compagnia Sea Shepherd per il controllo della pesca illegale e per la salvaguardia della vita marina (balene, delfini, capodogli ed altri mammiferi).

IMO – International Maritime Organization – è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con la responsabilità per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e prevenzione dell’inquinamento marino causato dalle navi.

Abele Carruezzo