Montefusco: “Alla Barcolana miglior piazzamento possibile”

Con un pizzico di orgoglio e il solito entusiasmo, Paolo Montefusco commenta il risultato raggiunto dalla “sua” Idrusa alla Barcolana, regata che si disputa nel Golfo di Trieste. Tra le mille imbarcazioni che hanno partecipato, quella salentina si è piazzata quinta nella classifica assoluta.

“Meglio di così non potevamo fare – racconta Montefusco –. E’ stato il risultato migliore che potevamo fare, anche al di sopra delle nostre aspettative”. Poi ricorda anche che alla regata di Trieste, una delle più belle e suggestive dell’Adriatico, hanno partecipato velisti del calibro di Tommaso Chieffi e altri protagonisti dell’America’s Cup.

“La nostra inesperienza ci ha portato a commettere qualche errore nella prima fase della gara – spiega Paolo Montefusco – infatti alla prima boa eravamo dodicesimi. Poi abbiamo puntato tutto sulla tattica e ci siamo ripresi fino a conquistare il quinto posto”. Infine un commento Montefusco lo dedica alla bellezza della Barcolana. “E’ un’autentica festa della vela” ha detto infatti.

Francesca Cuomo

Foto-servizio: Simone Rella