Alta tecnologia marittima all’Europort di Rotterdam

Le tecnologie per il dragaggio dei mari, in questi ultimi anni, sono divenute di grande attualità scientifica, soprattutto nella salvaguardia dell’ambiente marino. Rotterdam, città portuale ideale, offrirà anche quest’anno la sua “water location” per l’esposizione del salone Europort 2011 dall’8 all’11 novembre prossimo, presso il grande centro fieristico Ahoy -Rotterdam.

Esposizione che si attesta fra le più interessanti del mondo marittimo, specialistica per le costruzioni di draghe, trasporto marittimo dei dragaggi e impianti ausiliari per tale scopo; oltre a navi  in genere e tecnologie nautiche di avanguardia. Nel corso degli anni Europort è diventata una delle mostre più importanti in tutto il mondo marittimo, comprendendo quasi tutto, dal trasporto marittimo di materiali da dragaggio, costruzione di navi, e ogni sorta di attrezzature ausiliarie.

In questo campo la green society sta imponendo continue innovazioni ed il salone di Rotterdam sarà la naturale finestra sulle tecnologie avanzate, per i prossimi trent’anni, per armatori, costruttori, cantieri navali, progettisti ed architetti navali. Si discuterà, nei workshop della tre giorni, di soluzioni efficienti ed efficaci per il risparmio di carburante, riduzione delle emissioni, di tecnologie verdi e quest’anno vi sarà anche una sezione sulla legislazione internazionale per lo smaltimento di materiali dragati dal mare.

Saranno esposti modelli in scala della tramoggia draga aspirante, taglierina draga aspirante, la nave per carichi pesanti, pompe aspiranti ed altre varie attrezzature, fino all’ultima nave-draga ro/ro per acque profonde; sistemi di sabbiatura a secco che riducono al minimo la polvere, migliorano la visibilità per gli operatori e riducono i problemi di contenimento e di estrazione per cantieri di riparazione di nave .

Non mancheranno aziende che esporranno, sistemi di automazione avanzata di comunicazione, di navigazione per tutte le tipologie di navi da lavoro e navi in generale oltre ai più moderni  sistemi di posizionamento dinamico e di identificazione automatica, AIS. L’Europort Enterprise Network, per questa occasione, fornirà la piattaforma di mediazione per tutte le aziende che operano nella costruzione navale e tecnologie marine e che sono alla ricerca di nuovi contatti commerciali e partner per lo sviluppo.

Europort faciliterà anche le riunioni online tra professionisti marittimi; tramite il gruppo LinkedIn, fornirà un account Twitter ed un’applicazione “mobile” appositamente progettata per garantire a tutti i visitatori e gli espositori “news live” di tutti gli sviluppi della grande esposizione: ulteriori note per la registrazione si possono trovare sul sito: www.europort.nl.

Abele Carruezzo