sabato, Settembre 25, 2021
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L’ATLANTICO CON OXYGENE: equipaggio giovanissimo ma esperto e barca ad impatto ambientale 0

Solo undici giorni al via, dopo di che vento, mare e miglia saranno protagonisti.  La ARC Inizia il 20 novembre 2011 con piu di 200 barche iscritte che partono da Gran Canaria per un percorso lungo la rotta degli alisei di 2.700 miglia, per finire a S Lucia (Antille). Oxygenesail è già protagonista affermandosi la barca regatante più piccola, è infatti un x362 di 10.70 metri.

L’equipaggio, giovanissimo, conta 4 velisti tra cui Tommaso Cerulli Irelli (capitano) e Matteo Miceli,velista con grande esperienza in navigazione oceanica, che si prepara al giro del mondo in solitaria su Class40.

“Un particolare ringraziamento va a Flexyenergy che ci da l’opportunità di avere una barca pulita e di lanciare un messaggio universale, e a katadin, sponsor tecnico che fornendoci dissalatori ci offre un vantaggio in termini di peso” dice il comandante, ringraziando anche Green-network, la quale partnership subentrata a fine settembre ha rappresentato un punto di svolta.

La preparazione, lunga tre mesi, ha messo a dura prova l’equipaggio che, anche grazie al trasferimento della barca, ha avuto modo di testare i precari equilibri psicologici che può creare la lontananza dalla terra ferma, lo spazio ristretto e una forte interdipendenza tra uomini, tutti elementi critici fondamentali in una traversata oceanica.

Punto forte, e innovativo, è la comunicazione che oxygenesail ha programmato. A terra, una squadra è pronta a ricevere le comunicazioni e il diario di bordo, che arrivano via satellite e vengono snistate attraverso un Network di siti “amici” come quelli del CircoloVelicoVentotene.com e Sapienzavela.eu che garantisce visibilità all’interno del vasto mondo universitario romano.

Scopo non ultimo è quello di coinvolgere tutti gli amici rimasti a terra, dando loro modo di vivere le emozioni dell’oceano attraverso serate presso l’Archivio 14, sede culturale dell’associazione. Gli incontri iniziano attraverso una comunicazione con l’equipaggio che fornendo informazioni su posizione, onda, vento e situazione a bordo, dà inizio ad uno scambio di idee  alla presenza di esperti velisti e meteorologi.

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