TRANSAS: la gestione delle flotte

Con una economia marittima globalizzata, gestire una flotta di navi impegnate su itinerari marittimi di tutto il mondo, oggi, diventa complesso. Non solo conoscere le loro posizioni in navigazione ed in porto, ma le comunicazioni tra società armatoriale e comando- nave diventano sempre più importanti e dirette, soprattutto nel campo dei programmi di gestione-nave.

La Transas Marine, da sempre al servizio del processo del trasporto marittimo per la sicurezza della navigazione, ha messo a punto una nuova versione del suo software SSAS – Tracking (Ship Security Alert Systems) per la vera e propria gestione delle navi e per il servizio della loro tracciabilità su qualunque rotta, in un qualunque istante ed in qualunque way-point: la Fleet View On Line 3.11.

Tramite questa nuova versione, la Transas Marine offre agli utenti l’accesso a tre modalità di rappresentazione grafica elettronica; tramite una copertura mondiale di rappresentazione grafica, si può scegliere la desiderata tramite la Open Steet Maps generata dal servizio Web Map.

Cioè, la Web Map Service permette di caricare e visualizzare immagini “geo-referenziate” (generate da un mappa-server che utilizza dati provenienti dal database GIS = Geographic(al) Information System = sistema informativo computerizzato che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici “geo-riferiti”), comprese previsioni meteo, immagini satellitari, immagini di zone e porti industriali, ed altro per l’utenza più vasta oltre a quella marittima.

E’ prevista, per questa nuova versione, una funzione di monitoraggio per l’area A4 (regioni polari oltre la latitudine di 70° nord o sud), disponibile per le navi dotate di un SAILOR H4122 SSAS Iridium. Il software, di cui parliamo, è protetto con un certificato digitale per garantire il livello di sicurezza, soprattutto quando lo si utilizza per la gestione della flotta.

Le funzioni operative: rappresentazione grafica della posizione della flotta; le tracce-nave; comandi ed informazioni al terminale; rappresentazione delle zone-utente e modifica degli allarmi; time sheet; reports flotta, traccia e log SSAS; oltre alla versione mobile del sito Fleet View On Line, già disponibile per smartphone e tablet.

Oltre alle funzioni prettamente nautiche, è possibile gestire economicamente le merci dislocate su quella particolare nave; come pure controllare, per motivi di sicurezza marittima, le prestazioni dell’equipaggio, ottimizzando i parametri del viaggio, diminuendo i costi della traversata. E’ chiaro che con questa nuova versione Transas della Fleet View On Line è possibile avere la tracciabilità di una nave sequestrata dai pirati.

Abele Carruezzo