Trivellazioni in Adriatico: fallita la protesta dei No al petrolio

Hanno navigato per tutta la notte a bordo di un’imbarcazione da pesca-turismo senza mai incrociare la nave che, per conto della Northern Petroleum, questa settimana – secondo gli ambientalisti – compirà 890 prospezioni sismiche per la ricerca di idrocarburi tra Monopoli sud e Brindisi.

L’imbarcazione, sulla quale vi sono 19 persone appartenenti al Comitato No Petrolio e al Comitato spontaneo a tutela delle coste, sta ora rientrando nel porto di Savelletri di Fasano (Brindisi) da dove è salpata la notte scorsa attorno alle 3:15. I partecipanti alla manifestazione di protesta non hanno quindi neppure potuto srotolare i due striscioni che avevano realizzato con le scritte: “Vogliamo una Puglia migliore” e “Difendiamo il nostro mare”.

Sul natante noleggiato dai manifestanti, non è più salito, per questioni organizzative interne, il deputato dell’Idv Pierfelice Zazzera. Secondo il presidente dell’associazione Una Puglia migliore Donato Cippone, che si trova sull’imbarcazione, la protesta serve a far capire a tutti che «noi pugliesi vorremmo vivere di turismo, agricoltura, commercio e artigianato per cui siano assolutamente contrari alle piattaforme petrolifere e alle centrali nucleari.

Pretendiamo che la Puglia, sia nei fatti, il giardino d’Italia». Per cercare la nave che compie le prospezioni sismiche l’imbarcazione da pesca-turismo si è spinta fino a 25 miglia dalla costa.