sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsItaliaRegione Toscana: incontro sul sitema portuale

Regione Toscana: incontro sul sitema portuale

Maggior chiarezza normativa sulle concessioni portuali e necessità di una pianificazione complessiva del sistema portuale nel suo insieme. L’assessore regionale all’urbanistica e al territorio della Toscana Anna Marson ha incontrato il vice presidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini per analizzare la situazione del porto di Talamone.

Ma l’incontro è stato anche un’occasione per parlare dell’intero sistema portuale grossetano. «La costa della Provincia di Grosseto – ha spiegato l’assessore Marson – è caratterizzata da un sistema complesso di porti, approdi e punti di ormeggio che rappresenta un’ottima opportunità per l’economia e l’occupazione, se valorizzato nel suo insieme in relazione alle specificità del patrimonio territoriale maremmano.

Un patrimonio, derivante da un particolare contesto territoriale e storico-sociale, dalle assolute potenzialità ancora però non del tutto valorizzate». «È evidente – ha poi aggiunto la Marson – che l’economia del mare costituisce un elemento fondamentale per il modello di sviluppo economico della provincia di Grosseto, ma è purtroppo altrettanto evidente che tali potenzialità siano ancora frenate da poca chiarezza in materia di normativa sulle concessioni e, soprattutto, dall’assenza di una pianificazione che possa dare certezze ad una più puntuale programmazione delle attività».

Salvatore Carruezzo

RELATED ARTICLES

Most Popular