INCONTRO CON I GRANDI SQUALI IN SUD AFRICA

Apex Shark Expeditions e Alessandro De Maddalena propongono una spedizione/ corso in Sud Africa durante la quale i partecipanti potranno incontrare squali bianchi, squali mako, verdesche, notidani maculati e altre specie di squali e apprendere nozioni di biologia di questi predatori.

Questa è la sesta edizione della spedizione / corso, dopo il successo delle precedenti edizioni. È un’occasione importante per avvicinarsi agli squali con la guida di tre dei maggiori esperti al mondo: Alessandro De Maddalena, Chris Fallows e Monique Fallows.

Apex Shark Expeditions ( apexpredators.com ) di Chris e Monique Fallows è la più importante compagnia per l’osservazione degli squali bianchi in Sud Africa, ha collaborato con numerosi istituti di ricerca e con i più importanti media (BBC, CNN, National Geographic, ecc.).

Il Dottor Alessandro De Maddalena è uno dei maggiori studiosi di squali (alessandrode-maddalena.webs.com ), autore di sedici libri ed un centinaio di articoli scientifici e divulgativi su questi predatori. Sono disponibili 11 posti per la spedizione / corso che si terrà a Gennaio 2012.

Partenza da Milano o Roma l’1 Gennaio e ritorno il 9 Gennaio (7 giorni di permanenza). Il costo è di circa 2970 Euro a partecipante (il costo varia a seconda dell’aeroporto di partenza, delle tasse aeroportuali e delle oscillazioni del cambio Euro-Rand).

Il costo comprende:
– viaggio aereo KLM a/r Milano o Roma – Città del Capo (con scalo ad Amsterdam),
– trasporti a terra,
– alloggio per 7 notti: 6 notti a Simon’s Town presso The Grosvenor e 1 notte a Gansbaai, presso Nell’s B&B,
– corso sulla biologia, ecologia ed etologia degli squali tenuto dal Dottor Alessandro De Maddalena,
– 3 uscite in mare per osservare gli squali bianchi dall’imbarcazione nelle acque costiere della False Bay con Apex Shark Expeditions,
– 2 uscite in mare per osservare gli squali bianchi e immergersi in gabbia al largo di Gansbaai con Marine Dynamics,
– 1 uscita in mare per osservare gli squali mako e le verdesche e immergersi in gabbia al largo di Cape Point con Apex Shark Expeditions,
– 1 uscita in mare per immergersi con i notidani maculati e altri squali nella False Bay con Pisces Divers,
– 1 escursione in elicottero per avvistare gli squali bianchi nella False Bay,
– noleggio dell’attrezzatura subacquea,
– possibilità di vedere altri animali marini (otarie, balene, delfini, pinguini),
– rinfresco a bordo.
La possibilità di effettuare le uscite in barca dipende dalle condizioni del mare. Le immersioni con gli squali bianchi vengono effettuate in un’apposita gabbia antisqualo in acciaio. Tutti si possono immergere non essendo necessario alcun brevetto sub.

Prenotazioni: a-demaddalena@tiscali.it
Informazioni: http://www.corsi-squali-sudafrica.webs.com

Foto: Chris Fallows/Apex Shark Expeditions, Jacques de Vos