sabato, Settembre 25, 2021
HomeNewsPIU’ VELA PER TUTTI: le regate dell'8 gennaio

PIU’ VELA PER TUTTI: le regate dell’8 gennaio

Solo per 13 secondi di differenza “Gege”, l’imbarcazione di Patrizio Schifa, si è aggiudicato il primo posto nella classifica in compensato della prima regata 2012 del Campionato invernale “Più vela per tutti” Uisp.

Grazie ad una manciata di secondi “Gege” ha strappato il primo posto al “Gabbiere”, la differenza di tempo calcolato secondo il nuovo sistema Rating Salentino che rende la seconda metà del campionato sempre più interessante dal punto di vista competitivo. “Gege” e “Il Gabbiere” sono le due barche di categoria C (tra le più piccole) che si contendono il punteggio più alto nella classifica generale in compensato.

Importante la rimonta di “Mash One” di categoria A, che ha tagliato per primo il traguardo seguita appena un minuto dopo da “Il Gabbiere”, aggiudicandosi il terzo posto in compensato.

Una giornata impegnativa quella di domenica, poiché il vento di maestrale era piuttosto sostenuto con un mare ancora gonfio per il forte vento che ha imperversato su tutto il Salento fino al giorno prima della regata. Perché, è pur vero che i velisti amano come il più caro degl’amici il vento, ma nel porto di Otranto spesso il vento è il più grande nemico della gente di mare.

Difficile mantenere alto l’umore quando la propria imbarcazione ha subito danni più o meno seri, dovuti alla poca sicurezza del porto rispetto ad un vento davvero eccezionale. La regata di domenica sembrava una competizione tra sopravvissuti ostinati, per il consueto bastone di 10miglia verso Nord, con boa da scapolare all’altezza degl’Alimini. Dieci le barche in mare, di cui tre che si sono ritirate a metà regata. Assai lodevole e apprezzato da tutti i regatanti lo spirito di gara dell’equipaggio di “Blue Bonne”, il Sun Odissay43 di Alfredo Zullo, che ha voluto gareggiare malgrado potesse usare solo la randa, poiché il genoa è stato strappato dal vento soffiato il giorno prima.

Questa la classifica:

1.    “Gege” (categoria C)
2.    “Il Gabbiere” (categoria C)
3.    “Mash One” (categoria A)

Appuntamento per domenica 22 per la sesta giornata di campionato.

RELATED ARTICLES

Most Popular