1001 Vela Cup: tavola rotonda su “Nautica Formazione e Ricerca”

Il prossimo appuntamento con 1001VELA CUP è a Carrara per il Seatec, il 9 febbraio 2012: è un evento promozionale che l’associazione sta preparando con serietà ed impegno, in considerazione della crescente attenzione del mondo economico e professionale verso questa manifestazione, e dunque della apprezzabile opportunità di esporre i lavori e le attività di ricerca svolte fino ad oggi nel campo del design nautico e dei materiali.

L’incontro promosso verte sul confronto delle esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università partecipanti al progetto didattico-sportivo 1001VELACUP, firmato dagli architetti M. Paperini e P. Procesi.

Gli argomenti che verranno trattati dai docenti universitari, coordinatori scientifici dei gruppi di lavoro, riguardano:

– la didattica sperimentale, basata sulla progettazione, realizzazione e funzionamento dei prototipi di
imbarcazione nati per il “Trofeo 1001VELACUP”;
– la progettazione nautica sviluppata dalle università e le ricerche ad essa associate;
– i metodi costruttivi improntati all’eco-sostenibilità dei prototipi.

Alla tavola rotonda seguirà l’assegnazione dei due premi, di recente istituzione: il premio “Skiff dell’anno” per la miglior imbarcazione di classe R3 progettata, ed il “Premio Formazione” per il miglior progetto didattico Universitario avviato negli ultimi anni.

La Commissione tecnica dell’associazione, che si è riunita prima delle feste, ha infatti deliberato l’adozione di questi due nuovi premi, che si aggiungono al trofeo “overall” delle passate edizioni, con il fine di promuovere e sottolineare gli aspetti innovativi della didattica e della progettualità sperimentata dagli atenei attraverso 1001vela cup. La giuria dei premi è mista, costituita cioè da esponenti e professionisti del mondo accademico e del mondo economico della nautica.