PIU’ VELA PER TUTTI: IX GIORNATA DI CAMPIONATO AD OTRANTO

Un ospite in gran spolvero ha scompaginato le carte nella penultima giornata del campionato “Più vela per tutti_Uisp”. Nelle acque calme di Otranto, dato il poco vento da Nord, è ritornata in gara “Maria Ludovica”, il Salona37 di Leonardo Pascali rivisitato e corretto in tutte le sue parti, dal bulbo alle vele e, nota decisiva, anche l’equipaggio.

Tra le 16 barche in competizione spiccavano le vele nere in carbonio e la velocità nel percorrere le consuete 10miglia. Tanta la meraviglia degl’altri equipaggi che qualcuno ha pensato che la barca veloce come nessun’altra non facesse parte della regata, ma fosse lì per caso a farsi un giretto.

Per avere un’idea basta guardare i tempi di percorrenza, la distanza siderale tra l’arrivo di “Maria Ludovica” e l’ultima barca: ben 2 ore e 20minuti. Ma il vero ospite della IX giornata di campionato è stato l’olimpionico Paolo Montefusco al timone del Salona37, giusto per sancire che non basta avere una barca super performante e assai costosa, quel che conta è avere gli uomini o le donne giusti a saperla far scivolare sulle acque come un pesce alato.

A tenere testa a “Maria Ludovica” (classe A), anche se a lunga distanza, la piccola “Il Gabbiere” (C), arrivata seconda sia in tempo reale sia in compensato. Seguita nel tagliare la linea d’arrivo da “Mash One” (A), il Damarin di 45 piedi che è riuscita a rimontare la classifica regata dopo regata. Ottima prestazione della piccola “Gege” (C), con al timone Patrizio Schifa, che conferma il secondo posto nella classifica in compensato. Classifica che dovrebbe essere già delineata per il primo e secondo posto, mentre per il terzo tutto è ancora da giocare tra “Bella Gioia”, “Tarumbò” e “Mash One”, data la differenza minima di puntueggio.

Appuntamento al 17 e 18 marzo per la X regata. Per la chiusura della terza edizione del Campionato invernale “Più vela per tutti_Uisp” è prevista per sabato 17 una “lunga”, la Otranto-Leuca che gli organizzatori e tutti i regatanti hanno voluto dedicare a Giampiero Calignano, il giovane velista morto nell’autunno scorso e più volte regatante nelle edizioni precedenti del Campionato su “Great Expectetion”. Domenica 18, fuori campionato, ci sarà la regata di rientro da Leuca verso Otranto.

Classifica in compensato del 4 marzo, IX giornata:

1_”Maria Ludovica” (A)
2_ “Il Gabbiere” (C)
3_” Gege” (C)

Classifica in reale del 4 marzo:

1_” Maria Ludovica”
2_“ Il Gabbiere”
3_“ Mash One”

Classifica generale in compensato:

1_”Il Gabbiere” (C) 4,5 punti
2_ “Gege” (C) 15 punti
3_”Bella Gioia” (C) 40,5 punti4_”Tarumbò” (C) 41 punti
4_”Tarumbò” (C) 41 punti
5_ “Mash One” (A) e “Bella Moi” (C) 45 punti