sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsItaliaPorto di Brindisi: una delegazione di operatori incontra il prefetto

Porto di Brindisi: una delegazione di operatori incontra il prefetto

Accompagnata dal consigliere regionale Giovanni Brigante, una delegazione di operatori marittimi ha incontrato il prefetto Nicola Prete. L’incontro è stato sollecitato proprio dal consigliere che nei giorni scorsi aveva ascoltate le problematiche espresse da agenti marittimi e altri lavoratori del settore che rischiano il licenziamento.

Il porto infatti, vive un profondo momento di crisi con la perdita di uno dei collegamenti con Valona, che si è trasferito nel porto di Otranto, e con il rischio che ciò avvenga anche per l’altro collegamento con l’Albania e per quello con la Grecia. Ma Brigante ha già inviato una richiesta al governatore Nichi Vendola per sfiduciare il presidente dell’Autorità portuale di Brindisi Hercules Haralambides.

La sua nomina, arrivata lo scorso aprile, fu appoggiata anche dalla Regione che ora, secondo Brigante, dovrebbe prendere atto dell’inerzia del professore greco e intervenire sulla questione. All’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, è invece stato chiesto di ascoltare le istanze degli operatori che lamentano una carenza di servizi che mortifica il già carente traffico passeggeri.

Al centro della disputa con l’Authority ci sono le tariffe e i costi dei servizi portuali ma anche quelli extra relativi alla necessità di ormeggiare i traghetti in sicurezza a Costa Morena.

Francesca Cuomo
Foto: Simone Rella

RELATED ARTICLES

Most Popular