LA TALL SHIP POGORIA APERTA AL PUBBLICO

Arriverà venerdì 23 marzo la Tall Ship Pogoria, imbarcazione polacca, di cinquanta metri, che per il week end sarà ormeggiata alla banchina di Piazzale Vesco, creando un vero polo di attrazione per tutto il Porto Vecchio di Sanremo.

L’arrivo del Pogoria, arricchirà ancora di più la scenografia di Sanremo nel fine settimana, che sarà un trionfo di colori con la manifestazione del “Corso Fiorito”.

Per sabato 24 marzo è prevista l’apertura al pubblico della nave, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. E’ una bellissima opportunità che la Sta Italia, riserva gratuitamente a tutte le persone che possono essere interessate a partecipare a questa visita esclusiva. Per poter salire a bordo è  sufficiente presentarsi in piazzale Vesco negli orari indicati.

L’ultimo appuntamento del Pogoria è in programma domenica 25, quando, al termine dell’International Dragon Cup – Paul&Shark Trophy, ospiterà a bordo la premiazione della regata organizzata dallo Yacht Club Sanremo.

L’arrivo del Pogoria è Sanremo e la sua apertura al pubblico è frutto di una fattiva collaborazione fra lo Yacht Club Sanremo, la Guardia Costiera di Sanremo, il Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Portosole CNIS S.p.A. con la Sta Italia.

La Sail Training Association-Italia (STA-Italia) è un sodalizio totalmente volontario e senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale – Sail Training International, candidata nel 2006 per il premio nobel per la pace –  che promuove l’attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela.

Sono 26 le STA che ci sono nel mondo e da ormai quasi 10 anni, nel periodo compreso tra ottobre e aprile la Nave POGORIA  – della Sail Training Association Polonia, consorella della Sta-I – sosta nei porti Liguri imbarcando ogni settimana gruppi di 38 ragazzi/e polacchi e 2 italiani, di età compresa tra i 16 e 26 anni, per veleggiate settimanali  lungo la Penisola italiana.