lunedì, Settembre 27, 2021
HomeNewsAperte le iscrizioni alla seconda edizione della JEPSON CUP: la storia della...

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della JEPSON CUP: la storia della vela torna a Ponza

L’Associazione Velica Marineria Ponzese con il supporto del Comune di Ponza, delle Autorità Portuali locali, della Pro loco di Ponza, il Giornale della Vela, e Saily Tv, presenta la seconda Edizione della JEPSON CUP – regata di circolo intitolata a Jepson (Giovanni Verbini), storico velista ponzese che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck, i prossimi 1, 2 e 3 giugno 2012.

Obiettivo primario dell’iniziativa è di far ri-conoscere i valori della marineria al grande pubblico.  Due giorni dedicati ai grandi valori della Marineria, dedicati a Jepson il personaggio che ben ha saputo inorgoglire la marineria italiana.  Per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche.

Durante i giorni della regata sarà allestita una mostra con accesso gratuito sulla marineria, con foto storiche e documenti della grande marineria italiana nel mondo.

Come evento di circolo, la regata è accessibile a tutte le categorie, sul modello della storica Barcolana triestina.

Il campo di regata istituito è lo specchio di mare antistante il porto borbonico, compreso tra lo Scoglio Rosso e l’isola di Zannone. Un’area unica per le caratteristiche logistiche e le peculiarità ambientali che la rendono una delle location più suggestive dell’arcipelago pontino e del Parco Nazionale del Circeo.

Tra i premi anche abbonamenti al Giornale della Vela. L’1 giugno ore 18 ci sarà il briefing e l’aperitivo di benvenuto. La partenza è prevista per le ore 12 di sabato 2 giugno. Le iscrizioni sono aperte fino all’1 giugno ore 15.00. Il 3 giugno, chiusura regata, evento spettacolo.

RELATED ARTICLES

Most Popular