Porto di Livorno: arenata la nave Hoegh Asia

La nave che si era arenata a Livorno è la Hoegh Asia proveniente da Malta con bandiera e armatore norvegesi e 20 membri di equipaggio di origine filippina. La nave è attualmente è in banchina a scaricare le auto che trasportava. L’inconveniente ieri sera verso le 21,30 all’imboccatura del porto di Livorno.

La nave è stata disincagliata alle 6,30 di stamani grazie all’intervento di sette rimorchiatori e un alleggerimento, tramite allibo, del carburante contenuto nei serbatoi a bordo. L’incidente, nessuno è rimasto ferito, è avvenuto ieri sera durante la fase di ingresso in porto per cause ancora tutte da verificare con due piloti del porto già a bordo e tre rimorchiatori in appoggio.

Secondo la prima ricostruzione pare che la nave sia andata un pò larga sulla manovra di accosto al canale di ingresso del porto, finendo per incagliarsi in un basso fondale fangoso. Il porto ha subito un rallentamento nel transito, anche se di notte il traffico è limitato, e due traghetti hanno accusato ritardo rispetto all’orario previsto.

La Capitaneria, che subito è intervenuta notificando a bordo e presso l’armatore una diffida a rimuovere la nave firmata dall’ammiraglio Ilarione Dell’Anna, dopo aver acquisito la scatola nera sta sentendo in queste ore tutti gli interessati per cercare di ricostruire l’accaduto e verificare se ci siano eventuali gradi di responsabilità.