Cost accounting: se ne parlerà nei seminari dell’Università Parthenope

Il 14 e 15 maggio alle ore 11.00 in Aula Magna – Università Parthenope – si svolgerà la III Edizione del Ciclo di Seminari in “Cost accounting, management and governance in the Maritime Industry”.

I seminari organizzati dalla Prof. Assunta Di Vaio – nell’ambito delle attività seminariali del corso di Programmazione e Controllo – hanno ad oggetto il tema della relazione tra pianificazione strategica, progettazione organizzativa ed i sistemi di misurazione e controllo nelle aziende crocieristiche e nelle aziende concessionarie di “cruise terminal”.

A testimonianza del ruolo che tale tema assume nella complessità di una gestione connotata dalla molteplicità e peculiarità dei suoi profili, intervengono due dei principali player della cruise supply chain: MSC Crociere SpA e Terminal Napoli SpA.

Il dott. D. Pellegrino ed il dott. N. Coccia, rispettivamente in rappresentanza di MSC Crociere e Terminal Napoli, saranno i relatori di questo importante evento annuale. I due manager, che vantano una consolidata esperienza in ambito crocieristico, incontreranno oltre 200 studenti della Facoltà di Economia del ns Ateneo per elargire il proprio background teorico-pratico contribuendo ad ampliare le conoscenze economico-aziendali acquisite dai discenti durante il percorso di formazione universitaria di I e II livello.

Agli indirizzi di saluto parteciperanno il Rettore dell’Università Parthenope Prof. Claudio Quintano ed il Professore Gennaro Ferrara, docente di Economia Aziendale presso l’Università Parthenope. Introduce i lavori la prof. Assunta Di Vaio, affidataria del corso di Programmazione e Controllo e autore di numerosi contributi in ambito crocieristico e sui temi di cost accounting nelle aziende di shipping, tra cui si ricorda “Managerial accounting nelle aziende di navigazione marittima” (anno di pubblicazione: 2011 – Collana: Studi e ricerche economico-aziendali – Edizioni Albano).