sabato, Settembre 25, 2021
HomeNewsAL VIA DOMANI LA PRIMA REGATA DEL CAMPIONATO ITALIANO J24

AL VIA DOMANI LA PRIMA REGATA DEL CAMPIONATO ITALIANO J24

Da domani e fino al 29 maggio si terrà a Cannigione il Campionato Italiano J24 organizzato dal Club Nautico Arzachena. Oggi i 49 equipaggi hanno completato le operazioni di iscrizione e di stazzatura delle vele al “Villaggio regate”, allestito sul lungomare Andrea Doria, per poi prendere parte alla regata di prova alle 16. Come di consueto, per scaramanzia, nessuno degli equipaggi ha tagliato il traguardo. L’evento  è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia Olbia Tempio, dal Comune di Arzachena e da numerosi sponsor e aziende locali.

Domani, sabato 26 maggio, alle 13 suonerà il segnale di partenza della prima regata ufficiale. In programma ci sono due gare al giorno, come previsto dal bando. La flotta si sposterà dal porto di Cannigione verso l’area di regata compresa tra il golfo di Arzachena, la secca Tre Monti e l’arcipelago di La Maddalena. Il percorso sarà a bastone con percorso organizzato con 4 o 5 lati. Mediamente ogni regata avrà una durata compresa tra i 70-90 minuti. Agli equipaggi italiani in gara per il titolo di campione nazionale 2012, si aggiungono sulla linea di partenza numerosi team stranieri. Per loro la prova sarà utile, soprattutto, per testare il campo di regata in vista del Campionato Europeo al via il 30 maggio.

Per domani il meteo prevede venti deboli da sud ovest e piogge scarse. La competizione sarà visibile dalle spiagge del litorale cannigionese di Mannena, di Tanca Manna, di Barca Bruciata, o da Palau – Capo D’Orso e, sul litorale opposto, dalla spiaggia di Tremonti a Baja Sardinia.

Per gli equipaggi e gli ospiti del comitato organizzatore, alle 19 si terrà la cerimonia inaugurale del Campionato Italiano ed Europeo presso l’Hotel Cala di Falco del gruppo Delphina. Durante la serata saranno presentati gli equipaggi partecipanti e lo staff.

RELATED ARTICLES

Most Popular