martedì, Settembre 28, 2021
HomeNewsAUDI AZZURRA SAILING TEAM: BUONI PARZIALI E UNA CLASSIFICA CORTISSIMA

AUDI AZZURRA SAILING TEAM: BUONI PARZIALI E UNA CLASSIFICA CORTISSIMA

L’Audi Azzurra Sailing Team ha ottenuto oggi secondo e un terzo posto che gli consente di mantenere la testa della classifica provvisoria assieme a Quantum. La terza giornata di regate del 39° Trofeo Conde de Godo’, primo evento del circuito 52 Super Series, ha visto Azzurra regatare al meglio, con partenze e manovre perfette. Un secondo e un terzo posto di giornata sono risultati di tutto rispetto, ma forse non rispecchiano appieno la qualità della prestazione odierna, che ha risentito di qualche sfortuna.

“Oggi abbiamo navigato davvero bene – ha dichiarato lo stratega Vasco Vascotto – ma questa volta dobbiamo dire che la dea bendata ha guardato da un’altra parte. Per un piccolo salto di vento, il comitato di regata ha annullato all’ultimo minuto una partenza nella quale eravamo perfettamente in controllo su tutti, facendoci poi partire quando i Wally ritornavano in poppa e questo ha compromesso la regata a noi, che eravamo partiti davanti. I due piazzamenti odierni non sono frutto di piccoli errori, come ieri, se continuiamo a navigare così le regate le vinciamo”.

Oggi vento sui 13-14 nodi da sudovest che è andato a calare fino a 10 nodi con rotazione verso sud nella seconda prova. Quantum ha avuto un grande ritorno, vincendo entrambe le regate e portandosi così a pari punti con Azzurra, ma potendo vantare migliori parziali, tre primi posti. Ran è scivolato nella prima prova, chiudendo quinto, ma si è subito ripreso ottenendo il secondo posto nella successiva. All4One by Audi e Gladiator si sono alternati al quarto e quinto posto, restando comunque sempre vicini al terzetto di testa, a dimostrazione del livello altissimo e omogeneo della classe TP52.

Questa la valutazione di Guillermo Parada, skipper di Azzurra: “Il vento sul campo di regata era oggi abbastanza complesso da interpretare; nella prima siamo andati bene, restando sempre a ridosso di Quantum. Nella seconda abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma sono cose che fanno parte del gioco nelle regate, siamo pari con Quantum e Ran è vicino, domani si deciderà il vincitore”.

52 Super Series, Trofeo de Vela Conde de Godo’ dopo 7 prove:

1 Quantum Racing (USA) 14pt
2 Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 14pt
3 Rán (SWE) 16pt
4 Gladiator (GBR) 29pt
5 Audi Sailing Team by ALL4ONE (GER/FRA) 35pt

Foto: J. Renedo

RELATED ARTICLES

Most Popular