In Austria avvio convincente per l’AFX Capital Racing Team

Inizia con il piede giusto la trasferta austriaca dell’AFX Capital Racing Team, da oggi impegnato sul lago Traunsee nella terza tappa dell’RC44 Championship Tour. Apertasi con un rinvio delle procedure di partenza a causa della totale assenza di vento, la giornata inaugurale ha poi trovato il favore delle condizioni meteo.

Seppur instabile in angolo e variabile in intensità, la brezza da sud, sopraggiunta nel corso del pomeriggio, ha permesso al presidente del Comitato di Regata, Peter “Luigi” Reggio, di portare a termine sei voli del Round Robin iniziato a Lanzarote e proseguito a Cascais.

Protagonista di cinque duelli, l’AFX Capital Racing Team ha superato gli olandesi di No Way Back, guidati dall’armatore Pieter Heerema e dal tattico Jonathan McKee, e Peninsula Petroleum, timonato da Vasco Vascotto. Nei restati match, disputati contro Team Aqua, Artemis Racing e Aleph Sailing Team, l’equipaggio di Massimo Barranco e del tattico Francesco Bruni, pur finendo battuto, ha duellato ad armi pari, dimostrando un buon controllo della barca e interessanti spunti prestazionali.

Il buon avvio dell’AFX Capital Racing Team è coinciso con una giornata che ha evidenziato l’equilibrio vigente in seno alla classe. Nessuno degli equipaggi, infatti, è riuscito a fare rientro in banchina a punteggio pieno e a dividersi la testa della classifica odierna sono stati ben quattro team – Artemis Racing, Team Aqua, Synergy e Aleph Sailing Team – tutti vincitori di quattro regate.

Conclusi i duelli uno contro uno, l’RC44 Austria Cup volta pagina. Da domani, infatti, avranno inizio le regate di flotta che proseguiranno fino a domenica: si potranno disputare un massimo di quattro prove al giorno, anche se basteranno due sole regate per considerare valido il campionato.

Dopo le prime due tappe, a guidare la classifica generale del circuite è Team Aqua. L’equipaggio di Chris Bake, che ha aperto la stagione vincendo a Lanzarote e chiudendo secondo a Cascais, anticipa con buon margine Artemis Racing e Peninsula Petroleum.