CAMPIONATO EUROPEO J24: LA MARINA MILITARE VINCE CON UN GIORNO DI ANTICIPO

Con le due prove disputate oggi La Superba ipoteca il titolo Europeo con un giorno di anticipo. Con lo scarto, anche se arrivasse ultimo durante l’ultima gara di domani, Ignazio Bonanno è ormai irraggiungibile dai tedeschi di Rotoman del Blankeneser Segel Club che lo seguono in classifica a 14 punti di distacco. Domani si gioca il podio il team sardo portacolori del Club Nautico Arzachena Vigne Surrau, oggi in un ottimo terzo posto.

Il penultimo giorno di gare del Campionato Europeo J24 è stato baciato da un bel vento da grecale intorno ai 10-12 nodi che ha consentito lo svolgimento di 2 prove. In vetta alla classifica overall c’è Bruschetta, la barca brasiliana Campione del mondo in carica. L’evento, che si concluderà domani, è organizzato dal Club Nautico Arzachena ed è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia Olbia Tempio, dal Comune di Arzachena e da numerosi sponsor e aziende locali.

La prima regata di oggi del Campionato Europeo J24 è partita come da programma alle 12.  Jamaica di Pietro Diamanti porta a casa il miglior piazzamento dall’inizio del campionato con un secondo overall dietro al campione del mondo Bruschetta, timonato da Alexandre Saldanha. Alle spalle i greci di Dimitrios Altsiadis su Evniki, oggi molto agguerriti, e i Militari Italiani de La Superba che si piazzano quarti. Botta Dritta timonata dal presidente della classe Italiana J24, Mariolino Di Fraia, è il migliore tra i sardi. Lo precede Avoltore con Francesco Cruciani al timone.

La seconda regata vede sempre Bruschetta in testa overall seguito dagli americani di Furio. Migliore tra i sardi nella seconda prova di oggi è Vigne Surrau. Il team con Aurelio Bini al timone e Evero Niccolini alla tattica si piazza quinto overall dietro i greci di Evniki e i britannici di Christian Birrell su Jolly Roger.
L’ultima regata del Campionato Europeo d J24 a Canngione è in programma per domani con partenza alle 11. Gli orari subiranno variazioni in caso di condizioni meteo avverse.