CONTO ALLA ROVESCIA PER LA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA 2012

Sono in corso gli ultimi preparativi per la Loro Piana Superyacht Regatta 2012: una flotta di 16 superyacht è allineata lungo le banchine della marina di Porto Cervo, velisti provenienti da tutto il mondo stanno completando le procedure di registrazione e i tecnici stanno effettuando gli ultimi controlli. L’inizio delle prove in mare è in programma per domani, giovedì 5 giugno, a mezzogiorno; le buone previsioni di sole e vento sostenuto unite al campo di regata che si sviluppa tra le isole granitiche dell’Arcipelago della Maddalena sembrano presupposti ideali per una straordinaria settimana. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media, la regata si svolge dal 4 al 9 giugno a Porto Cervo.

La flotta rappresenta il non plus ultra della progettazione e della costruzione navale, con yacht che variano da uno sloop di 24 metri come Ivanka a un ketch di 57,7 metri come Twizzle. Entrambe le imbarcazioni sono state varate nel 2010 e mentre Ivanka concorre con un equipaggio di 12 elementi, Twizzle, la più grande della flotta, ha un team di oltre 30 persone a bordo. Il 45 metri Salperton è uno dei tre yacht costruiti dal cantiere navale neozelandese Fitzroy in competizione per la Fitzroy Cup, mentre sono cinque le imbarcazioni del cantiere sudafricano Southern Wind che si danno battaglia sia per il premio Loro Piana che per il loro trofeo biennale. Tra questi ultimi KibokoDos, con a bordo Jan Dekker (ex-Alinghi) e Mrs Seven, timonata da Andrea Casale, campione del mondo 2008 nella classe J24.

Tra i rinomati velisti riuniti a Porto Cervo per l’evento ritroviamo i veterani di Coppa America Peter Holmberg delle Isole Vergini, a bordo dell’imbarcazione vincitrice dello scorso anno Highland Fling, Tommaso Chieffi su My Song di Pier Luigi Loro Piana e il neozelandese Cameron Appleton a bordo di Salperton a fianco del doppio oro olimpico, la scozzese Shirley Robertson.

Il Presidente del Comitato di Regata Peter Craig, si aspetta una settimana di regate avvincenti: “Guardando il quadro generale le previsioni sono positive e i venti varieranno dagli 8 ai 28 nodi nel corso della settimana. Il primo giorno potrebbe rappresentare la sfida più grande con venti al limite massimo adatto per i cruising superyacht. Come per tutte le previsioni, comunque, bisogna aspettare e vedere, ma la decisione degli organizzatori di aggiungere un quinto giorno di regata significa che siamo fiduciosi di poter assistere a delle grandi competizioni.”

Oltre all’entusiasmante programma sportivo, lo Yacht Club Costa Smeralda, unitamente a Boat International Media e al title sponsor Loro Piana hanno organizzato un fitto programma sociale che prevede svariati eventi, dal pizza party di giovedì a una cena di gala per gli armatori, dal cocktail sulla terrazza della Clubhouse al sunset party a Baia Sardinia. Competizione e divertimento confluiranno nella cerimonia di premiazione finale che si terrà sabato 9 giugno in Piazza Azzurra, mentre domenica 10 i superyacht lasceranno il posto ai TP52 e ai Soto 40, attesi per l’appuntamento con l’Audi Sardinia Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda dall’11 al 17 giugno. Domani martedì 5 giugno è previsto vento di maestrale intorno ai 20 nodi.