venerdì, Settembre 17, 2021
HomeNews Brindisi-Valona-Brindisi: partenza il 7 luglio

Brindisi-Valona-Brindisi: partenza il 7 luglio

Sabato 7 luglio gli appassionati di barca a vela d’altura abili regatanti, si daranno appuntamento a Brindisi per disputare la seconda edizione della regata “Brindisi-Valona-Brindisi x 2” – Regata del grande Salento,  organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Brindisi. Il percorso, di circa 120 miglia prevede l’andata e ritorno, partendo il 7 luglio dal porto di Brindisi alla volta dell’isola di Saseno (Sazen) nel territorio albanese di Valona. Il rientro è previsto non oltre il pomeriggio di domenica 8 luglio dopo aver circumnavigato l’isola in senso orario. Il tempo limite è di 32 ore e 30 minuti dopo lo start.

La linea congiungente a delineare la partenza e l’arrivo sarà il faro verde della diga di Punta Riso e il faro rosso delle Isole Pedagne del porto esterno di Brindisi. L’equipaggio sarà formato da due sole persone ed è riservato alle imbarcazioni con lunghezza superiore ad 8,50 metri abilitate alla navigazione senza limiti dalla costa. La regata potrà essere visibile online poiché le imbarcazioni saranno collegate ad un sistema di tracciamento google maps, già sperimentato nella prima edizione. Inoltre, percorsi e finalità saranno visibili attraverso i social network.

Alla regata sarà abbinato anche il “Trofeo dell’Accoglienza” istituito nel 2011 in ricordo del ventennale del grande esodo degli albanesi. In quella occasione notevole fu l’accoglienza dei brindisini verso una popolazione fortemente disagiata. L’imbarcazione “Biggest” di Gianni Cavallo e Angelo Lombardo, vincitrice della scorsa edizione, quest’anno sarà  il defender del Trofeo.

RELATED ARTICLES

Most Popular