ITALIAN CRUISE DAY: aperte le candidature del career day dedicato alla crocieristica

L’appuntamento, in programma sabato 6 ottobre 2012 presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova, si inserisce all’interno di Italian Cruise Day, evento annuale ideato da Risposte Turismo dedicato all’industria crocieristica nazionale.

E’ fissato per martedì 31 luglio il termine per la presentazione delle candidature per la partecipazione alla seconda edizione di Carriere@ICD, career day riservato agli studenti iscritti a università/master italiani e ai ragazzi di età inferiore ai 27 anni interessati ad avviare un percorso professionale nel comparto crocieristico in programma il 6 ottobre 2012 (dalle 09.00 alle 13.00) presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova.

Tra tutte le candidature inviate attraverso la compilazione del modulo on line disponibile sul sito www.italiancruiseday.it, entro la fine di agosto verranno selezionati dalla segreteria organizzativa dell’evento 100 profili sulla base di criteri quali il titolo di studio, la conoscenza della lingua inglese e le eventuali esperienze professionali già maturate nel settore.

Carriere@ICD si svilupperà attraverso una serie di incontri one to one tra i giovani che saranno selezionati e alcune delle aziende appartenenti al settore, tra cui compagnie di crociera, agenzie marittime, tour operator e network di agenzie di viaggi e aziende portuali.

Oltre agli incontri, nel corso della mattinata si svolgeranno anche presentazioni delle aziende partecipanti all’evento e a tutte l’organizzazione consegnerà una pubblicazione contenente i curricula dei giovani selezionati, in modo da avere la possibilità di valutare anche in un secondo momento i loro profili.

Tra le aziende che hanno già aderito all’edizione 2012 di Carriere@ICD figurano: Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean Cruise Line, Norwegian Cruise Line, Princess Cruises e Grandi Navi Veloci (settore compagnie di crociera); Autorità Portuale di Savona, Stazioni Marittime S.p.A. e Venezia Terminal Passeggeri (settore porti); Cambiaso & Risso, Hugo Trumpy, Medov e V Ships (settore agenzie marittime); Cartorange e Vola in Crociera (settore intermediazione – tour operating – agenzie di viaggio).

Carriere&ICD si inserisce all’interno di Italian Cruise Day, evento annuale ideato da Risposte Turismo  punto di riferimento per tutti gli operatori coinvolti nel settore (tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali, etc.) dove analizzare e discutere a tutto campo le ultime tendenze, i processi produttivi, gli attori e le prospettive future dell’industria crocieristica nazionale.

Italian Cruise Day, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà quest’anno il 5 ottobre presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova.

Tutti i ragazzi che parteciperanno a Carriere@ICD seguiranno anche i lavori di Italian Cruise Day, per una due giorni di formazione che permetterà loro di conoscere e ascoltare i protagonisti della crocieristica italiana, acquisire gli ultimi dati e le informazioni sul settore e conoscere i percorsi professionali all’interno del comparto.