“Navigare in Alto Adriatico – Golfo di Trieste” di NIKI ORCIUOLO e ANDREA CAPPAI

La passione per il mare e il piacere di raccontare. E’ dalla fortunata combinazione di questi due elementi che nasce questo libro.  “Navigare in Alto Adriatico – Golfo di Trieste” è una sorta di piccolo portolano culturale e, nello stesso tempo, uno scrigno pieno di curiosità e utili informazioni pratiche che trova le sue ragioni nella storia stessa di questo angolo, il più settentrionale del Mediterraneo che, in uno spazio di poche decine di miglia, bagna e unisce le coste di ben tre nazioni.

Non solo un intreccio di culture, ma un grande luogo di confronto per tutti coloro che ci lavorano e lo vivono, siano essi pescatori o carpentieri, sportivi o turisti.  Un punto di vista diverso su un angolo tra i più antichi d’Europa.

Il libro risulta un ulteriore motivo di attrazione per tutti quelli che amano questo mare e, navigatori o no, possono scoprire il passato e il presente di tanti luoghi sparsi lungo queste affascinanti coste su cui hanno sventolato, anche considerando solo gli ultimi 150 anni, tante bandiere diverse. Il “tragitto”, dalle spiagge di Lignano alle baie dell’Istria, passando per la Laguna di Grado e la Costiera Triestina, può essere affrontato con ogni tipo di imbarcazione (facendo attenzione ai fondali!), ma la descrizione dei luoghi risulta utile anche ai turisti via terra, dagli appassionati di trekking, cicloturismo fino a quelli più o meno “motorizzati”.

Il testo è corredato da oltre 100 belle immagini fotografiche e quattro mappe sintetiche, arricchite dai disegni a matita di Bruno Catalan.