CONTSHIP ITALIA attracca in Grecia

Anche Contship Italia SpA sta guardando alla privatizzazione dei porti ellenici; infatti, il piano delle concessioni per la privatizzazione di aeree portuali, predisposto dall’attuale governo greco, ha l’obiettivo principale di attrarre terminalisti internazionali per spostare il baricentro del traffico marittimo di container nel Mediterraneo quanto più a sud, saltando porti italiani, quali Gioia Tauro e Cagliari. In vista dei piani di espansione, Contship Italia, società controllata del gruppo tedesco Eurogate, questa settimana, ha annunciato una ristrutturazione del gruppo per ridurre i costi.

La semplificazione dei processi decisionali e la relativa riorganizzazione manageriale porterà alla chiusura degli uffici a Genova e La Spezia a partire dal gennaio 2013; la sua sede principale sarà nel nuovo centro intermodale di Melzo, interland milanese, inaugurato la scorsa primavera. Cecilia Eckelmann-Battistello, Presidente di Contship Italia SpA, ha deciso che la Contship sarà gestita da due “vice”, uno per i terminal marittimi e l’altro per la logistica intermodale.

Questa riorganizzazione di siti della società è parte di una strategia messa in campo per attrarre flussi merceologici dall’oriente verso l’Europa  e viceversa; si investe così sui porti ellenici, (corridoi adriatici) per agevolare risparmi di tempi di consegna e di bunker per le navi, rispetto a rotte tirreniche.

 

Abele Carruezzo