Unione europea: da Strasburgo intervento su equipaggi

Con l’obiettivo di migliorare la formazione e le condizioni di lavoro degli equipaggi delle navi, il Parlamento Ue ha approvato martedi’ sera a Strasburgo a larghissima maggioranza le nuove norme per la sicurezza nel trasporto marittimo.

Le regole comunitarie recepiscono i nuovi standard in materia di formazione, certificazione e sicurezza aggiornati recentemente dell’Oim, l’Organizzazione marittima internazionale.

Le nuove norme rendono piu’ complesse le frodi nelle certificazioni, aumentano i requisiti medici e migliorano la formazione per la sicurezza, includendo anche un tema d’attualita’: la preparazione in caso di pirateria e assalti armati.

Strasburgo ha invece confermato le norme europee sull’orario minimo di riposo, piu’ severe di quelle internazionali, e introdotto la possibilità per la Commissione Ue di raccogliere dati sugli equipaggi che operano nelle acque comunitarie.

La nuova legislazione e’ stata approvata con 619 voti a favore, 16 contrari e 16 astensioni. Per il suo varo definitivo manca ora solo l’ultimo passaggio dal Consiglio Ue che per gli addetti ai lavori sara’ comunque ‘puramente ‘formale’.