ISAF ANNUAL CONFERENCE: CONFERMATO IL KITE AL POSTO DELL’RS:X

Venerdì a Dun Laoghaire, presso Dublino in Irlanda nel corso dell’ISAF Annual Conference il Consiglio ha confermato la decisione presa a Stresa nel maggio 2012. Alle Olimpiadi di Rio 2016 non sarà presente la classe RS:X sostituita dal Kiteboard.

La Campionessa Olimpica Alessandra Sensini ha dichiarato: “Certo, non sono soddisfatta di come sono andate le votazioni. Ritengo che una delle motivazioni più importanti per non riaprire il caso sia stata che ISAF riteneva che così facendo non avrebbe dimostrato coerenza e avrebbe perso in credibilità. Per me credibilità significa che quando la maggioranza chiede che il caso venga ridiscusso, questo venga riaperto. E’ vero che non è stato raggiunto il 75% del voto a favore, ma oltre il 50% aveva dato l’assenso alla riapertura. Anche la Commissione Atleti ne aveva fatto domanda e la petizione popolare aveva raccolto circa 30.0000 adesioni.”

All’inizio della sessione pomeridiana il Presidente ISAF Goran Petersson ha illustrato la procedura per la discussione e votazione della Proposta (Submisison) 055-12 che prevedeva la presenza delle classi RSX femminile e maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Gli eventi ed equipaggiamento Olimpici sono definiti nella Regulation 23.1.4 e si stabilisce altresì che il Consiglio possa apportare cambiamenti a tale Regola e ai tempi descritti in Regulation 23.1.3 solo se vota a favore della mozione di cambiamento il 75% degli aventi diritto al voto. Se non viene raggiunta tale maggioranza del 75% allora restano validi gli Eventi ed Equipaggiamento confermati all’ISAF Council nel maggio 2012.

La maggioranza di membri del Consiglio ha espresso il proprio punto di vista.

La proposta per riaprire il dibattito sulla mozione non ha ricevuto il 75% dei voti da parte dell’ISAF Council e quindi vengono confermati gli eventi e l’equipaggiamento deciso in maggio 2012 con quindi il Kiteboard che sostituisce la classe RS:X maschile e femminile.

L’ultimo possibile passaggio si potrebbe avere all’Assemblea Generale ISAF Member National Authorities domani, 10 novembre. I membri presenti all’AGM rivedono tutti i Regolamenti creati o emendati in maniera sostanziale dal Consiglio dall’Assemblea Ordinaria Precedente che si è svolta novembre 2011. Come da statuto ISAF le decisioni all’Assemblea Generale vengono prese a maggioranza semplice dei presenti e degli aventi diritto al voto.

Sempre domani, sabato, In programma l’elezione del nuovo Presidente, candidato Carlo Croce, e di sette Vicepresidenti con gli italiani Alberto Predieri e Riccardo Simoneschi nella rosa dei candidati per il 2013-2016.