CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA CITTA’ DI BARI: IN FORSE LA 2ª GIORNATA

Dopo l’annullamento della prima giornata del XXV Trofeo «Cristoforo Bottiglieri» a causa dell’avviso di burrasca diramato dalla Capitaneria di Porto di Bari, tutti aspettavano la seconda, fissata per domenica 25 novembre.

Da due giorni, però, organizzatori, ufficiali di regata del Trofeo Bottiglieri e armatori delle barche iscritte al XIV Campionato Invernale di vela d’altura «Città di Bari» guardano con apprensione le previsioni meteo per domenica prossima. Anche la seconda giornata del campionato, coordinato quest’anno dal Circolo Canottieri Barion, è in forse. Non un avviso di burrasca, ma uno di calma piatta potrebbe impedire ai regatanti di disputare le prove in programma.

Secondo i siti specializzati, infatti, per domenica è prevista una leggerissima brezza che da Ponente dovrebbe girare verso Tramontana. Ma è talmente lieve il soffio di Eolo che tutti e 33 gli equipaggi iscritti (19 per l’altura e 14 per la minialtura) sperano in un cambio repentino dei bollettini per scendere in acqua.

Raffaele Ricci, presidente dell’VIII zona FIV è tra quelli che spera. «Con il comitato di regata andremo in acqua domenica mattina alle 9.00 per valutare la situazione – ha detto Ricci – e se per dare la partenza ci sarà da aspettare noi aspetteremo. Ma non potremo andare oltre le 14.00 – 14.30. Il percorso sarà il classico “bastone” che adoperiamo e per completarlo serve in media un’ora. Dobbiamo terminare tutto entro la fine delle ore di luce, come da regolamento. Per questo l’orario massimo per la partenza non può andare oltre.»

Se poi il vento dovesse consentire di svolgere la prova e assegnare il titolo di vincitore del trofeo Bottiglieri tanto meglio. Ma se non dovesse accadere, pazienza. Il Circolo della Vela, organizzatore di questo trofeo da 25 anni, infatti, ha già fatto sapere agli armatori e agli equipaggi che, comunque vada, il 3 dicembre è previsto un incontro al Molo Borbonico, per assegnare i riconoscimenti classici ed effettuare la premiazione (in caso di regata svolta) o per discutere con i presenti di un aggiornamento del regolamento di regata.