lunedì, Settembre 20, 2021
HomeNewsVELA SOLIDALE SUL LAGO TITICACA. INCONTRO ALLA LNI DI MILANO

VELA SOLIDALE SUL LAGO TITICACA. INCONTRO ALLA LNI DI MILANO

Sul Titicaca, il lago più alto del mondo, che si stende fra Bolivia e Perù circondato dalle vette innevate delle Ande, naviga il Titicat 1, un catamarano a vela costruito grazie all’iniziativa di due missionari, Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, che da molti anni dedicano la loro opera alle popolazioni della sponda boliviana del lago.

Il catamarano è la prima imbarcazione da diporto a vela costruita in Bolivia e una delle pochissime che navigano in questo vastissimo lago, 22 volte più esteso del lago di Garda. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: dare agli abitanti locali una formazione professionale e un’occasione di lavoro e incoraggiare un’attività turistica i cui benefici andranno a sostegno delle iniziative umanitarie della Parrocchia. La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo solidale di molti che dall’Italia hanno partecipato direttamente o con il loro sostegno alla costruzione del catamarano.

Giovedì 10 gennaio 2013, alle ore 21.00 presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Milano in Viale Cassala nr. 34 (MM Romolo), i protagonisti di questo sogno divenuto realtà, Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, missionari in Bolivia, Paolo Lodigiani, progettista nautico ed editore, Guido Cavallazzi, velaio di Azzurra, Luna Rossa, del Moro di Venezia, e Giuseppe Sfondrini, coordinatore del progetto Titicat 1, raccontano le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del catamarano, senza trascurarne gli aspetti sociali e umani, e presentano il progetto Titicat 2.

Il progetto Titicat 1 è stato realizzato in particolare grazie ai contributi di: BCA Demco di Paolo Lodigiani per la progettazione e l’assistenza alla costruzione, Osculati per le attrezzature di coperta, accessori sicurezza e ormeggio, Guido Cavallazzi per la progettazione e la costruzione delle vele, Contender per i materiali di costruzione delle vele, Cecchi per le resine epossidiche e i tessuti di fibra di vetro e Frattini Componenti per i componenti.

RELATED ARTICLES

Most Popular