lunedì, Settembre 27, 2021
HomeEventiPalio del Mediterraneo, Festa del Mare 1° Edizione – Taranto 28/29/30 Giugno...

Palio del Mediterraneo, Festa del Mare 1° Edizione – Taranto 28/29/30 Giugno 2013

Il Palio di Taranto nasce nel 1986 con l’idea di regalare alla città un evento strettamente legato al mare in quanto, fino ad allora, non esisteva ancora una Manifestazione che vedesse impiegati i vogatori con le loro barche a remi, mezzi indispensabili per una città che ha sempre sviluppato la sua economia sul mare. Il Palio di Taranto è divenuto, grazie alla collaborazione delle cooperative tarantine che operano nell’ambito del mare e degli Enti pubblici e privati patrocinatori, una grande manifestazione che ha come obiettivo principale quello di avvicinare i cittadini ed i turisti al nostro affascinante mare, elemento integrante e determinante della storia della nostra città.

Si tratta dunque di un palio marinaro, che consiste in una regata di dieci barche a remi in legno, ognuna rappresentante un rione della città in modo da favorire l’incontro tra i quartieri e stimolare l’identità e il senso di appartenenza degli stessi. Per l’ edizione 2013, con il patrocinio del Comune di Taranto e la collaborazione dello Studio di Comunicazione, pubblicità e organizzazione eventi Francesco Simonetti ADV, intendiamo affiancare alla manifestazione la “Festa del Mare” che avrà la durata di 3 giorni e consisterà nell’allestimento di aree espositive e attività legate al settore mare lungo la discesa Vasto nel Borgo Antico di Taranto.

L’esposizione sarà contornata da una serie di eventi quali concerti e spettacoli garantendo un copioso
afflusso di pubblico. L’ultima giornata della Festa del Mare sarà dedicata al Palio del Mediterraneo che consiste in una regata con equipaggi provenienti da diverse realtà del Mediterraneo. La prima edizione si svolgerà a Taranto, l’equipaggio vincitore avrà il diritto di ospitare l’edizione successiva nel proprio Paese.

RELATED ARTICLES

Most Popular