venerdì, Settembre 17, 2021
HomeNewsQUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: VII GIORNATA DI CAMPIONATO

QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: VII GIORNATA DI CAMPIONATO

I berretti gialli del j24 “Canarino Feroce” sono i protagonisti della settima giornata del campionato invernale “Più Vela per Tutti”. La costanza nell’allenamento settimanale, lo spirito agguerrito nella volontà di superare “almeno una volta” l’equipaggio del “Gabbiere” li ha premiati: domenica hanno lasciato molta acqua tra loro e i primi in classifica tanto da salire sul podio come primi, lasciando il secondo posto al nuovo arrivato “Kemit”. Quest’ultimo, uno splendido X-Yacht 412, capitanato da Guido Montefusco ha gareggiato in volata, una scheggia con le vele nere per cui sembrava non esserci storia.

Ma la matematica del Rating salentino non è un opinione. E “Kemit” (Classe A), pur avendo tagliato per primo il traguardo, ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Niente male per essere alla sua prima regata nel campionato di Otranto. È stata una competizione molto tecnica, poiché c’era un vento piuttosto bizzarro, con salti di potenza e di direzione improvvisi e, soprattutto, una corrente davvero forte che sottraeva fino a due nodi di velocità. La scelta tattica di chi, come “Canarino Feroce” e pochi altri, di gareggiare sotto costa piuttosto che al largo, si è dimostrata vincente poiché la corrente al largo era penalizzante. Mancano solo tre regate alla fine del campionato e se per quel che riguarda il primo in classifica, “Il Gabbiere”, non sembrano esserci dubbi vista la distanza enorme di punteggio dalle altre barche, la gara è ancora tutta aperta per il secondo e terzo posto.

Con un rapido sguardo alla classifica generale provvisoria si vede bene come la differenza di punteggio tra le prime sei in classifica sia marginale. “Red Fox” dovrà faticare non poco per difendere il secondo posto poiché i 9 punti di differenza con gli altri che seguono saranno fonte di pura adrenalina. Per quel che riguarda il terzo posto “si gioca di fino” sino all’ultimo bordo dell’ultima regata. Il j24 “Teen Ager” di Francesco Apollonio migliora di regata in regata, scalando la classifica, “Canarino Feroce” ha tutta l’aria di non volersi accontentare, “Filu De Ientu” dovrà impegnarsi a non essere incostante nelle prestazioni e la vecchia signora “Phoenicussa” potrebbe essere la vera sorpresa dell’edizione 2012-2013. Prossimo appuntamento: domenica 10 febbraio.

Classifica in compensato del 27 gennaio, VII giornata:
1_“Canarino Feroce”, j24 (B)
2_“Kemit”, X-YACHTS412 (A)
3_”Il Gabbiere”, j24 (B)
Punteggio Classifica Generale:
1_”Il Gabbiere” (B), J24_9 punti
2_”Red Fox” (A), Bavaria39_32 punti
3_”TeenAger” (B), j24_41 punti
4_”Aquaria” (A), Dufour38_45punti
5_”Canarino Feroce” (B), j24_46 punti
6_”Filu Te ientu” (B), Show34_48 punti
7_”Phoenicussa” (C), Passatore71_51 punti

RELATED ARTICLES

Most Popular