Approvato l’adeguamento tecnico funzionale del porto di Brindisi

Due nuovi pontili per far attraccare le navi traghetto cariche di camion nell’area di Sant’Apollinare nel porto di Brindisi, la realizzazione di una piastra di collegamento in connessione al terminal Costa Morena e la rettifica e messa in sicurezza della diga di Punta Riso e Bocche di Puglia, sono gli effetti dell’approvazione dell’adeguamento tecnico funzionale del porto approvato dalla giunta regionale.

A darne notizia l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità. L’intervento si è reso necessario per limitare le interferenze delle rotte in avvicinamento al Canale Pigonati. La variante al Piano regolatore portuale ha previsto la soppressione del pontile minore più prossimo al canale, l’arretramento e lo spostamento dei restanti pontili.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare aveva già determinato l’esclusione del progetto di adeguamento tecnico funzionale dalla procedura di valutazione di impatto ambientale. È seguito il parere favorevole dell’autorità di bacino della Puglia e in ultimo, prima dell’approvazione della giunta, il parere della terza sezione del consiglio superiore dei lavori pubblici.

A completamento dell’intervento potranno attraccare cinque nuove navi, spiega l’assessore. Ai due pontili di 181 e 282 metri accosteranno due navi passeggeri di poppa, una di poppa e di murata e con il collegamento al terminal costa Morena si apriranno altri due accosti. L’autorità portuale adesso potrà procedere con la progettazione esecutiva.