QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: IX e X GIORNATE

Grande festa e tante novità per la chiusura del quarto campionato invernale “Più vela per tutti” di Otranto. La lunga kermesse sportiva partita in ottobre si concluderà sabato 9 e domenica 10 marzo con le ultime due regate, due “lunghe” per coronare i vincitori dell’edizione 2012-2013. Una conclusione in grande stile, poiché “Più vela per tutti” saluta l’inverno riunendo tutti i velisti della penisola Salento con due regate, doppia premiazione, tre circoli della vela coinvolti, una buona dose di coppe e trofei, e una bella festa al finibus terrae, nel luogo simbolo di tutti i velisti salentini: Santa Maria di Leuca.

Nella giornata di sabato i regatanti di Otranto partiranno per l’ottava regata del campionato, la lunga “Otranto-Leuca”, ma anche per partecipare alla prima edizione “Regata dei due Mari” promosso dell’Assonautica Lecce, a cui partecipano i velisti di Gallipoli che si metteranno in rotta per Leuca in contemporanea ai “colleghi” della Costa Orientale. I regatanti d’Oriente e Occidente saranno accolti dai velisti dell’associazione leucana “Smarè”. In questa cornucopia di premi il più sentito è certamente il trofeo “Gianpiero Licignano_Costa Orientale” alla sua seconda edizione, dedicato al giovane velista scomparso e fortemente voluto dalla famiglia per incentivare tra i giovanissimi la cultura e lo sport della vela.

Anche quest’anno il trofeo verrà assegnato al più giovane regatante presente sulla barca che si è meglio piazzata nella regata giornaliera di “Più vela per tutti”. La tripla premiazione (le coppe per i primi tre classificati nella IX del campionato, le coppe della “Regata dei due Mari” da assegnare ai primi tre classificati di Otranto e di Gallipoli, il trofeo “Gianpiero Licignano_Costa Orientale”) avverrà durante la grande festa nel locale “Osteria il Pardo” di Leuca. Dopo la festa di sabato, si ricomincia la mattina di domenica.

Di buon mattino ci sarà la spettacolare partenza unificata delle tre flotte di velisti riuniti al Capo di Leuca, ciascuno per la propria regata e per la propria rotta.  Quelli di “Più vela per tutti” che disputeranno la decima e ultima regata del campionato diretti ad Otranto, le imbarcazioni della “Regata dei due mari” verso Gallipoli e i velisti di “Cazziamo la domenica” (organizzata da “Smarè”) che saranno gli unici a giocare in casa. Dunque, per sapere chi saranno i primi tre vincitori della quarta edizione del campionato invernale 2012-2013 “Più vela per tutti” bisognerà aspettare il pomeriggio di domenica, per il secondo e terzo posto questo fine settimana sarà di certo non solo ricco di coppe ma soprattutto di adrenalina.
Doppio appuntamento: sabato 9 e domenica 10 marzo

Punteggio Classifica Generale:
1_”Il Gabbiere” (B), J24_10 punti
2_”Red Fox” (A), Bavaria39_39 punti
3_”Canarino Feroce” (B), j24_48 punti
4_”TeenAger” (B), j24_49 punti”
5_ “Aquaria” (A), Dufour38_54punti
6_”Filu Te Ientu” (B), Show34_58 punti
7_”Phoenicussa” (C), Passatore71_63 punti