7° GIORNATA DI REGATE IN MAR GRANDE

Dopo un nulla di fattio della 6° giornata a causa di un vento troppo instabile, le 24 barche iscritte al campionato invernale delle classi J24 e sb20, sono riscese in acqua trovando in Mar Grande una situazione ideale di meteo con una giornata che anticipando la primavera, ha regalato emozionanti regate; vento sui 10 nodi da N-NW che a Taranto proviene da terra, oscillante di direzione e intensità soprattutto in prossimità della boa di bolina davanti il canale navigabile, e che ha messo alla prova anche gli equipaggi più esperti vedendo alternandosi le loro posizioni. Un grande risultato di giornata per l’equipaggio barese di Marbea armata da Marcello Bellacicca, che è riuscito a leggere raffiche e mare meglio di tutti gli altri.

A seguito delle 13 prove il podio è composto da Jebedee timonata da Nino Soriano seguita da Marbea e Doctor J di Sandro Negro ad un solo punto di distacco. una situazione meteo non facile soprattutto per i 4 equipaggi di allievi della scuola ondabuena che dopo le tre prove della giornata vedono le posizioni invertirsi: rimane pulsarino la prima del gruppo anche se non in forma in quest’ultima giornata, a seguire Jatammei che scavalca una posizione grazie a un’ottima concentrazione dell’equipaggio che ha permesso di ottenere ottimi risultati con 7-6-8 ; così anche Bestia Nera 11-7-8 e Scaramouch che resta abbastanza costante nei risultati ma sempre più presente nel gruppo di testa.

per la classe SB20 scalata alla prima posizione della classifica dell’invernale per FISHBONE (ONDABUENA) con Fabio Pignatelli, Jerry Capozza e Peppone ma a soli 2 punti da SBERLA di Bellucco, Lorè e Fullone seguiti da SBANDATA di Cristiano Apruzzzi. Regate avvincenti in questa classe per la partecipazione dei nuovi equipaggi da Milano con Germana Tognella al timone e da Civitanova Marche con UGY di Alfredo Di Giuseppe e timonata da Alessio Marinelli; equipaggi che insieme al campione in carica della classe sb20 Andrea Airò su CAPITANO MIO CAPITANO di Salvatore Pisanelli si sono alternati alle prime posizioni della giornata. Un ottimo allenamento in vista del prossimo evento nazionale che si terrà proprio a Taranto organizzato dal Circolo velico Ondabuena in collaborazione con il Molo Sant’Eligio, e che vedrà a Luglio il campionato italiano della classe emergente SB20.

prossimo appuntamento con la vela tarantina in Mar Grande Domenica 17 Marzo che sarà l’ultima gironata per il campionato invernale e zonale J24 e Sb20.