QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: “IL GABBIERE” VINCE IL IV CAMPIONATO PIU’ VELA PER TUTTI 2012-2013

E’ andata proprio così, per il secondo anno consecutivo il j24 “Il Gabbiere” vince il IV campionato invernale “Più Vela per Tutti”. Questo l’equipaggio collaudato negli anni: Maurizio De Carlo prodiere, Nicola Robaudo alle drizze, Giampiero Tarantino alle scotte, Donato Sansò tattico e Ada Martella al timone. Un finale che sembrava già scritto nelle ultime regate di questo lungo campionato (da ottobre sino a marzo) ma di certo sofferto fino all’ultimo bordo.

Nella decima regata, quella di domenica, con poco vento e quindi molto tecnica è stato l’altro j24 ad assicurarsi il primo posto, l’agguerrito “Canarino Feroce” che è stato la vera sorpresa della quarta edizione arrivando secondo vincitore del campionato. Per il terzo posto del podio c’è “Red Fox” dei Capitani Coraggiosi, l’unica barca di categoria A, oltre i 9 metri, ad aver tenuto testa alla flotta delle “piccole”. Tra queste, “Gegè”, il vecchio e glorioso Ec26, che domenica ha sbaragliato le sedici barche in competizione assicurandosi il terzo posto e c’è l’altro j24 “Teen Ager” che quest’anno ha talmente migliorato le prestazioni da mancare per un soffio il podio.

“Un campionato di alta qualità sportiva, con una partecipazione assidua e numerosa di barche ed equipaggi diversi e sempre con lo spirito amichevole e festoso che è la vera caratteristica di “Più Vela per Tutti””_così commentano gli organizzatori, le associazioni “Il Gabbiere” di Donato Sansò e “SalentoinVela” di Marco Chiurazzi e Silvia Casavola,  con il doppio ruolo di organizzatori e regatanti_ “una manifestazione sportiva che ha impegnato centinaia di velisti e che è il bel risultato della sinergia che negli anni abbiamo costruito con il prezioso contributo di Assonautica di Lecce, Lega Navale di Otranto e Csi di Lecce”.

Sinergia anche di competenze, come quella fondamentale di Mario Marinazzo ideatore del Rating Salentino, il sistema di compensazione che ha rivoluzionato il mondo della vela salentina, e quella del giudice di gara Gianni Nistri che ha sposato appieno lo spirito di Più vela per Tutti, lavorando con pazienza verso le inevitabili proteste dei regatanti, con professionalità e senso di amicizia. Una collaborazione a largo raggio che include i media locali che hanno seguito con generosità la lunga avventura del campionato, e tutti i siti web di nautica che hanno lanciato nella rete il mondo della vela salentina attraverso “più Vela per Tutti”.

Senza dimenticare la fedelissima Mondo Radio, l’unica radio salentina che la domenica non si occupa solo di calcio ma che ha seguito in diretta tutte le regate del campionato. Come da tradizione venerdì, nell’agriturismo “la Fattoria” di Otranto, ci sarà la grande festa di premiazione, con un tripudio di coppe ai primi tre saliti sul podio e alle prime tre barche di ogni categoria.
Prossimo appuntamento: “Kalò Paska”, la regata Otranto-Corfù per festeggiare la Pasqua Greca dal 1 al 5 maggio.

Classifica X giornata:
1_”Canarino Feroce” (B), j24
2_”Il Gabbiere” (B), J24
3_”Gegè” (C), EC26

Vincitori del IV Campionato invernale “Più Vela per Tutti 2012-2013”:
1_”Il Gabbiere” (B), J24_9 punti
2_”Canarino Feroce” (B), j24_20 punti
3 _”Red Fox” (A), Bavaria39_36 punti