CONGRESSIONAL CUP: IN GARA IL SIMONE FERRARESE RACING TEAM

Prende il via oggi a Long Beach, alle 11.00 ora locale (le ore 20.00 in Italia), la 49ª edizione della Congressional Cup, l’evento di match race, secondo per importanza solo all’America’s Cup. L’Italia è presente con l’equipaggio guidato dallo skipper e timoniere Simone Ferrarese che, per il terzo anno consecutivo, è stato invitato a partecipare alla regata.

Il team sarà formato per l’occasione da Lorenzo Mazza (tailer), che ha all’attivo sette campagne di Coppa America di cui una vittoriosa nel 2007 con Alinghi, e Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona. A completare il team ci saranno Alex Muscat (tattico), Ivan Peute (tailer/pitman) e Pietro Mantovani (prodiere).

Come di consueto il livello degli otto skipper in gara sarà molto alto, oltre al team di Ferrarese, infatti, a bordo dei Catalina 37 scenderanno in acqua: lo statunitense Ed Baird una delle leggende della vela internazionale e timoniere di Alinghi vincitore della America’s Cup 2007, Ian Williams numero 1 al mondo di match race e vincitore di 4 titoli mondiali di specialità, Laurie Jury e Taylor Canfield rispettivamente al 7° e 8° posto del ranking e ancora Mathieu Richards, Jordan Reece, Eric Monnin e Adam Minoprio, il più giovane velista ad aver vinto un Campionato del Mondo di Match Race.

“Questa è per me la terza Congressional Cup – ha commentato Simone Ferrarese prima dell’inizio delle regate – è sempre un’emozione e un privilegio essere invitati a questa regata di match race che è senza dubbio una delle più importanti al mondo. Il team torna quindi a regatare ad alto livello, in questa occasione ho con me due grandi esperti come Lorenzo Mazza e Sandro Montefusco, sono certo che avrò occasione di imparare da loro. A prezzo di molti sacrifici personali, stiamo cercando di mantenere alto il livello delle competizioni a cui partecipiamo perché crediamo con forza nel nostro team, restiamo concentrati e siamo sicuri che anche grazie al nostro impegno, ogni sacrificio sarà ripagato.”

Le regate si svolgeranno da oggi al 13 aprile secondo il formato che prevede un doppio Round Robin (Stage 1), semifinale e finale (Stage 2). I sei equipaggi che non partecipano alla seconda fase della Congressional Cup si sfideranno in una regata di flotta.