AMERICA’S CUP WORLD SERIES: LUNA ROSSA VINCE LE REGATE DI FLOTTA

Nel quarto giorno di regata a Napoli, giornata di cielo coperto alternato a sole, vento instabile da settore sud-ovest 10-12 nodi, mare piatto. Vittoria per Luna Rossa Swordfish capitanata da Francesco Bruni. Patrizio Bertelli, Team Principal di Luna Rossa Challenge 2013, ha dichiarato: “Mi ha fatto molto piacere constatare i progressi che il team ha fatto durante il periodo di allenamento in Nuova Zelanda e, al di là dei risultati, ho apprezzato in modo particolare la partenza di Francesco Bruni nel match race finale.”

Max Sirena, Skipper di Luna Rossa, ha dichiarato: “Ringrazio tutto il team per l’impegno che ha dimostrato in queste regate, fino all’ultimo bordo e senza mai mollare, nè in mare nè a terra. Il risultato è incoraggiante, anche perchè siamo arrivati molto vicini a un finale perfetto e al terzo posto nella classifica di flotta con Chris Draper, sempre all’altezza della situazione.”

“Questo era l’unico modo per dimenticare cosa era successo nel match race”, ha detto Bruni subito dopo l’arrivo, “E’ un grande giorno oggi, ce l’abbiamo fatta, ma voglio precisare bene che questa è una vittoria di team, di tutto il team, dai ragazzi che la scorsa notte hanno riparato in tempo Swordfish, ai ragazzi di Piranha e all’equipaggio di Swordfish”.

Regata di flotta
Buona partenza in boa per ambedue le Luna Rossa, ma Oracle ed Energy riescono a infilarsi e virare il disimpegno davanti a Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha rispettivamente 3° e 4° al disimpegno e al cancello di poppa.

Le due barche di testa scelgono il lato destro del percorso e le due Luna Rossa attaccano sulla sinistra, scegliendo la separazione. Luna Rossa Piranha rientra a metà bolina e affonda il bordo a terra mentre Luna Rossa Swordfish continua verso il largo dove trova maggior pressione. Al cancello di bolina le posizioni restano comunque invariate e Swordfish (3°) sconta una penalità per limite di percorso, ma riesce a mantenere la posizione. Luna Rossa Piranha è ancora 4° ma ha ripreso contatto con il gruppo.

Nel lato di poppa restano Energy approfitta di un salto di vento e riesce a superare Oracle al cancello; Swordfish e Piranha ancora in 3° e 4° posizione decidono di virare il cancello di destra. Oracle attacca sulla destra del percorso e riesce a riprendere il comando su Energy. Anche le due Luna Rossa rientrano sulla destra, una manovra che consente a Swordfish di virare il cancello di bolina in 2° posizione, scegliendo il lato sinistro.

Oracle comincia il lato di poppa sul lato sinistro, verso terra, mentre Luna Rossa Swordfish sceglie il lato destro del percorso e sfrutta una raffica favorevole e una miglior pressione per prendere la testa della regata, che manterrà fino alla fine, aggiudicandosi così anche il primo posto in classifica generale di flotta delle America’s Cup World Series.
Luna Rossa Piranha, 4° al cancello di bolina, condivide la tattica di Swordfish e passa davanti a Energy, terminando la regata in terza posizione e la classifica generale in 4° posizione, un solo punto dietro a Emirates Team New Zealand.

Match Race
Nonostante una partenza da manuale Luna Rossa Swordfish perde il confronto diretto con Oracle Team USA – Slingsby dopo essere stata in controllo per ¾ della regata. Sulla linea Checco Bruni riesce a conquistare la posizione sottovento in controllo di Slingsby e al segnale di partenza lo porta prua al vento fermandolo e ripartendo con un buon vantaggio verso il disimpegno e il cancello di poppa. Nella prima bolina Swordfish aumenta il suo vantaggio fino a virare la boa con 19’’ davanti a Oracle, distacco che manterrà durante tutto il lato di poppa e fino al cancello.

Nella seconda bolina il a metà lato un salto di vento favorevole a Oracle avvantaggia la barca americana che riesce a incrociare davanti a Luna Rossa e a virare il cancello di bolina in testa. Nel lato di poppa Luna Rossa non riesce a colmare lo svantaggio e conclude la classifica finale del match race delle ACWS in seconda posizione.

Classifica generale
1. Luna Rossa Swordfish 80
2. Oracle Team Usa Slingsby 80
3. Emirates Team New Zealand 71
4. Luna Rossa Piranha 70
5. J.P. Morgan BAR 65
6. Energy Team 58
7. Artemis Racing White 40
8. HS Racing 36
9. China Team 30

Foto: Borlenghi