RC44 Trapani Cup: vince Team Aqua (GBR)

Si è conclusa con una giornata di sole e cielo azzurro, e tre regate ventose la RC44 Trapani Cup, tappa italiana del circuito della classe RC44, con 13 team da 8 nazioni. La vittoria finale è andata all’equipaggio inglese di Team Aqua dell’armatore timoniere Chris Bake, coadiuvato alla tattica dal kiwi Cameron Appleton. E’ stato un successo sul filo di lana: Aqua grazie a una giornata da incorniciare (1-1-3) ha chiuso a pari punti con gli sloveni di Ceeref, ma ha prevalso solo grazie al maggior numero di prove vinte (tre contro una). Ottima la piazza d’onore di Ceeref (4-4-2), dell’armatore timoniere Igor Lah e con il tattico italiano Michele Ivaldi), uno dei team in maggiore crescita.

Terzo posto per i russi di Katusha (armatore Gennai Timchanko, tattivo Andy Horton), che si confermano tra i migliori del circuito dopo la vittoria in Oman. Quarto posto per gli svedesi di Artemis (Torbjorn Tornqvist, tattico Paul Cayard) e quinto per i russi di Nika (Vladimir Prosikhin, Tomislav Basic).

L’unico equipaggio azzurro, Team Italia di Massimo Barranco con Francesco Bruni e Flavio Favini, ha concluso all’8° posto finale (oggi 7-8-10), tenendo alto l’entusiasmo dei tifosi in banchina. “Mi aspettavo di più – ha detto Checco Bruni al rientro – ma Team Italia è uno degli ultimi entrati nella classe, sta crescendo molto e questa di Trapani è stata una esperienza importante. Massimo Barranco – ha concluso Bruni – sta facendo un lavoro straordinario.”