domenica, Settembre 19, 2021
HomeEventiALBA MEDITERRANEA: DIVERSI MA ABILI….IN BARCA A VELA

ALBA MEDITERRANEA: DIVERSI MA ABILI….IN BARCA A VELA

Sabato prossimo, 25 maggio alle ore 10 al porto turistico Marina di San Foca, verrà presentato, in barca a vela, il libro Diversi ma Abili dello scrittore Roberto Chirico. L’autore verrà presentato dal Presidente di Alba Mediterranea Mimmo Prisciano. Parteciperà all’iniziativa il Sindaco di Melendugno, Marco Potì.

Diversi ma abili è una raccolta di sei racconti con al centro personaggi diversamente abili la cui diversità diventa una risorsa utile a loro stessi e a coloro che gli stanno attorno.

Roberto Chirico ha pubblicato la raccolta quale libro-premio per essersi classificato primo al Concorso Letterario Prader Willi nel 2010, sezione a tema assegnato, organizzato dall’Associazione Carta e Penna di Torino. La raccolta comprende anche il racconto vincitore.

Nei racconti la diversità diventa un punto di forza, capace di caratterizzare in maniera positiva i contesti e di contribuire in modo sostanziale al benessere non solo delle stesse persone diversabili, ma anche e soprattutto di coloro che quotidianamente si occupano di loro a vario titolo. Sono proprio i diversabili ad avviare processi di cambiamento necessari e a stimolare le energie psicofisiche e produttive delle situazioni in cui sono inseriti.

I racconti inducono a una serie di riflessioni sui pregiudizi che vedono nelle persone diversamente abili solo individui da accudire e mirano a valorizzare i contributi emotivi, sociali, produttivi che essi sono in grado di dare alla società, capovolgendo il paradigma secondo cui le persone diversabili dipendono dagli altri ed evidenziando esempi di come siano possibili percorsi di integrazione nei vari contesti sociali, educativi e lavorativi.

Alba Mediterranea, continua a volgere l’attenzione ed a promuovere il mare e la navigazione a vela come strumenti di inclusione sociale

L’iniziativa di presentazione del libro Diversi ma Abili si inserisce all’interno dell’EDUCAMP organizzato sempre a San Foca, sabato 25 maggio, con l’obiettivo di condividere “L’andar per mare” e provare, gratuitamente, i per-corsi di Alba Mediterranea.

RELATED ARTICLES

Most Popular