lunedì, Settembre 20, 2021
HomeNews Farr 40 International Circuit Championship 2013: 159th NYYC Annual Regatta presented...

Farr 40 International Circuit Championship 2013: 159th NYYC Annual Regatta presented by Rolex

A Newport con un duplice obiettivo: contendere a Barking Mad la leadership nel Farr 40 International Circuit Championship e continuare la preparazione in vista del Rolex Farr 40 World Championship che si disputerà proprio nella cittadina del Rhode Island verso la fine di agosto. Reduce dalla vittoria nelle acque di Annapolis, l’Enfant Terrible Sailing Team è tornato negli Stati Uniti e dopo alcuni giorni di allenamenti intensivi è pronto per prendere parte alla 159ma edizione della New York Yacht Club Annual Regatta, evento valido come quarta e penultima tappa del circuito riservato al monotipo disegnato dalla Farr Yacht Design.

Tra le boe del New York Yacht Club, circolo del quale difende i colori, Enfant Terrible-Adria Ferries ritroverà gli avversari di sempre e una flotta che va aumentando in numero con l’approssimarsi del Mondiale. Tra gli iscritti figurano tutti i migliori interpreti della classe, a partire dal citato Barking Mad (Richardson-Hutchinson) che, dopo le frazioni di Key West, Miami e Annapolis, guida la graduatoria overall del circuito con un solo punto di margine sul team di Alberto Rossi e del tattico Vasco Vascotto. Non mancheranno poi i campioni iridati di Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty) e ancora, tra gli altri, Groovederci (Demourkas-Appleton), secondo ad Annapolis, Struntje Light (Schaefer-Wilmot), vincitore in quel di Miami, e Charisma (Poons-Reeser). Completano l’elenco iscritti Flojito y Cooperando (Fernandez-Ciesicki), Nightshift (McNeil-Horton) e Oakcliff (Cooley-Vos).

Le regate valide per la 159ma edizione della New York Yacht Club Annual Regatta, manifestazione che oltre ai Farr 40 coinvolge altre classi e un elevato numero di imbarcazioni, avranno inizio alle 11.30 statunitensi (le 17.30 italiane) e si concluderanno domenica, quando non potranno essere date partenze dopo le 15. Il Bando prevede lo svolgimento di undici prove, con un limite massimo giornaliero di tre regate.

Nelle acque di Newport, dove le previsioni annunciano venti tesi dai quadranti settentrionali per venerdì e sabato, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Alicia Ageno (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Pablo Torrado (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (prodiere e comandante).

Terminata la trasferta statunitense, l’Enfant Terrible Sailing Team farà immediato ritorno in Italia per prendere parte sul TP52 Enfant Terrible-Audi Domina all’Adria Ferries ORCi World Championship, uno degli eventi clou della stagione agonistica in programma ad Ancona tra il 21 e il 29 giugno. Il team di Alberto Rossi tornerà sul Farr 40 per l’ultima tappa del Farr 40 International Circuit Championship (Martha’s Vineyard, 23-27 luglio) e per il Rolex Farr 40 World Championship (Newport, 27-31 agosto).

Foto: Sara Proctor

RELATED ARTICLES

Most Popular