13° edizione della S.Pellegrino Cooking Cup: in programma domani a Venezia

Cresce la suspense e sale l’adrenalina in attesa della 13°edizione della S.Pellegrino Cooking Cup, l’esclusiva regata di 12 miglia che si terrà sabato 15 giugno, organizzata in collaborazione con lo storico yacht club veneziano Compagnia della Vela.  La S.Pellegrino Cooking Cup è una competizione che coinvolge da sempre  non solo velisti e skipper ma anche cuochi e gourmet da tutto il mondo : mentre gli equipaggi sono impegnati a domare il vento per coprire nel minor tempo possibile la distanza tra il Lido di Venezia e l’isola di San Giorgio, sottocoperta c’è un cuoco che prepara un piatto, la cui perfetta esecuzione contribuisce a far guadagnare punti in classifica.

Ogni piatto è sottoposto al giudizio di un’autorevole giuria composta da dieci chef di fama internazionale, tra cui Bruno Oger, chef 2 stelle Michelin del La Villa Archange (Francia), noto per i suoi piatti che combinano gusto e fantasia; Ron Blaauw, del Ron Blaauw Restaurant di Amsterdam , due stelle Michelin; Richard Ousby, sous-chef al Quay in Australia e vincitore dell’edizione 2012 della regata; Nino Graziano, executive chef del gruppo Academia Restaurant di Mosca; Massimo Bottura, patron del ristorante Osteria Francescana di Modena che vanta quest’anno il 3°posto nella lista dei 50 migliori ristoranti al mondo; Davide Scabin del Combal.Zero, due stelle Michelin, ristorante inserito nello splendido contesto del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli; Andrea Berton che dopo le stagioni trascorse al Trussardi alla Scala e dopo l’inaugurazione di Pisacco, vedremo presto a Milano impegnato nell’apertura di un nuovo locale; Ottavio Missoni Jr, terza generazione di una delle più grandi famiglie della moda italiana. La giuria sarà coordinata da Franco Favaretto, patron del  Baccaladivino di Mestre (Venezia), vera e propria mecca per gli amanti del baccalà e della cucina del territorio. Il presidente della giuria sarà Francesca Barberini, conduttrice televisiva , autrice e foodwriter.

Nel quadro di questa originale competizione, S.Pellegrino presenta Inside the Cooking , una “gara nella gara” che vedrà la partecipazione di dieci imbarcazioni e dieci equipaggi 9 dei quali prevedono la presenza di chef professionisti stranieri in arrivo da Australia, Austria, Belgio, Cina, Israele, Paesi Bassi, Russia, Emirati Arabi Uniti e USA che sfideranno l’equipaggio Italia e il giovane chef Giuseppe Iannotti chiamato a rappresentare il nostro paese. Iannotti è un ingegnere informatico prestato ai fornelli, con il suo Kresios a Telese Terme ha portato una ventata di freschezza nel panorama gastronomico sannita puntando ad avvicinare anche i giovani alla cucina di qualità. 30 anni, stella Michelin annunciata per il 2014, tanti riconoscimenti (Giovane dell’Anno per l’Espresso, “Premio Vent’anni” per S.Pellegrino a Identità Golose…) – ha subito puntato alto dando forma a una struttura che offre oggi una molteplicità di formule e sembra avere tutte le carte in regola per sbancare alla Cooking Cup.

Una volta raggiunto il traguardo, ogni cuoco presenterà il suo piatto alla giuria imbarcata sul Timoteo ( un antico burchio da trasporto di proprietà della famiglia Missoni). I giudici valuteranno il piatto in base a quattro criteri: presentazione, difficoltà di esecuzione, gusto e corretto abbinamento con vino e acqua ( a seconda dei casi i piatti saranno abbinati a S.Pellegrino, effervescente e vivace o Acqua Panna, leggera, dal gusto delicato e vellutato). I voti assegnati a ciascun piatto saranno combinati al tempo di gara in modo da determinare i vincitori nelle varie categorie : vela / cucina / gara combinata.  I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione conclusiva.

Venerdì 14 giugno, vigilia della regata, i dieci giovani chef selezionati per partecipare alla competizione Inside the Cooking si contenderanno il Premio Acqua Panna & S.Pellegrino Young Chef of the Year 2013. I 10 giovani chef prepareranno il loro “piatto forte” che sarà assaggiato dagli invitati e dai giudici alla cena-evento “Young Chef of the Year” che si terrà presso l’Hilton Molino Stucky Hotel. La giuria ufficiale della S.Pellegrino Cooking Cup parteciperà all’evento, assegnando un punteggio che servirà a stilare una classifica provvisoria che non sarà resa nota fino al giorno successivo. I voti ottenuti dai “piatti forti” dei vari chef saranno sommati al punteggio che sarà ottenuto al termine della regata allo scopo di eleggere The young chef of the Year . Il nome del vincitore sarà rivelato durante la cerimonia di premiazione del sabato sera, insieme al Premio People’s Choice, un riconoscimento pensato per coinvolgere non solo i grandi esperti di gastronomia ma anche gli amatori appassionati di cucina, che valuteranno gli aspetti golosi della manifestazione.

Tutti i premi (S.Pellegrino Cooking Cup, Inside the Cooking, Acqua Panna & S.Pellegrino Young Chef of the Year 2013 e People’s Choice) saranno consegnati ai vincitori sabato 15 giugno durante la cerimonia di premiazione che si terrà dopo la cena di gala nel celebre Teatro La Fenice.

S.Pellegrino e Acqua Panna, brand internazionali simbolo dell’italian style nel mondo, intendono affermare – anche attraverso iniziative come la Cooking Cup – il loro impegno nella valorizzazione la cultura della buona tavola grazie al coinvolgimento di giovani chef di talento: ancora una volta, la S.Pellegrino Cooking Cup ospiterà nella laguna di Venezia i giovani talenti più promettenti del mondo dell’alta cucina insieme a buongustai ed esperti internazionali.

Gli appassionati di cucina e di vela potranno seguire dal vivo l’entusiasmante regata S.Pellegrino Cooking Cup su Twitter (hashtag #cookingcup), oppure scoprire anteprime e contenuti speciali sulla pagina Facebook di S.Pellegrino (www.facebook.com/SanPellegrino) o su Finedininglovers.com, la comunità web dedicata ai  gastronauti di tutto il mondo.