lunedì, Settembre 20, 2021
HomeNewsYCCS ALL'EUROSAF 2K EUROPEAN CLUB CHAMPIONSHIP

YCCS ALL’EUROSAF 2K EUROPEAN CLUB CHAMPIONSHIP

Un team in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda parteciperà alla seconda edizione dell’European Club Championship di “two keelboat team racing” che si terrà dal 21 al 23 giugno a Bataviahaven, Lelystad, Netherlands.

Il “two keelboat team racing”, più comunemente conosciuto come 2K Team Racing, è una nuova disciplina di team racing che sta ottenendo un seguito sempre più crescente in diversi stati europei inclusi Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia e Olanda. Le regate si svolgono su percorsi a bastone e per il Campionato Europeo i team gareggeranno a bordo di imbarcazioni Maxfun 25. Grazie al regolamento che prevede la partecipazione di equipaggi composti da uomini e donne, ad un intenso programma sociale che allieterà le squadre a terra e alle previsioni di buon vento, i partecipanti si aspettano un’altra grande regata 2K.

Sono nove gli equipaggi che si affronteranno a Bataviahaven, in rappresentanza di Belgio, Germania, Italia, Olanda e Regno Unito. Il contingente britannico, con quattro equipaggi iscritti, sarà sicuramente tra i più agguerriti.

La squadra italiana sarà guidata dai soci YCCS Filippo Maria Faruffini e Filippo Maria Molinari, la stessa combinazione vincente che ha recentemente trionfato al 2K Racing all’Anzio Mare & Vela, svoltasi a Maggio in Italia. Gli altri membri del team sono Jacopo Pasini, Pietro Fiammenghi, Antonio Sodo, Alessandra Li Puma e Giulia Zappacosta.

Tra le discipline di vela, il 2K Racing si distingue per l’alta competitività data dalle caratteristiche delle regate stesse che sono brevi, veloci e ravvicinate. I team sono composti da sei membri con un massimo di quattro dello stesso sesso; uomini e donne gareggiano dunque insieme, ulteriore aspetto positivo di questa disciplina.
Lelystad rappresenta un’opportunità eccellente per gli spettatori di avvicinarsi alle regate che saranno ben visibili dalla costa.

RELATED ARTICLES

Most Popular